Vai al contenuto

Coronavirus, Castelli (sottosegr. Economia): “Decreto Cura Italia solo un primo passo per aiutare settori più colpiti dalla crisi. A questo ne seguiranno altri”

“Vorrei tranquillizzare tutti gli imprenditori, soprattutto quelli maggiormente colpiti da questa crisi, ricordando loro che questo Decreto è il primo passo, e che a questo ne seguiranno altri. Stiamo andando avanti passo dopo passo per monitorare gli effetti di tutto, e per avere chiaro dove è più necessario intervenire velocemente. Stiamo già lavorando al prossimo Decreto, in attesa di capire cosa accadrà dopo il 3 aprile. In base a quello che succederà, adotteremo tutte le ulteriori misure necessarie, compresa la proroga di quelle adottate con questo. Interverremo, poi, per supportare gli imprenditori che accuseranno delle perdite in questo periodo. Intanto serviva un intervento deciso, che desse una risposta immediata a temi come i versamenti di ritenute, contributi previdenziali o l’iva, e li abbiamo sospesi fino al 31 maggio; così come era indispensabile rafforzare il fondo di Garanzia PMI e offrire la possibilità alle aziende, anche le più piccole, indipendentemente dal settore produttivo, di utilizzare la cassa integrazione per i propri dipendenti, e lo abbiamo fatto. A marzo c’è poi un’ indennità di 600 euro per autonomi e le Partite IVA, riconosciuto un credito d’imposta pari al 60% del canone di affitto e un credito d’imposta pari al 50% delle spese di sanificazione degli ambienti di lavoro. C’è un bonus mensile di 100 euro in busta paga per i lavoratori che, durante il periodo di emergenza hanno prestato servizio nella propria sede di lavoro e abbiamo vietato alle aziende di licenziare i propri dipendenti nei prossimi due mesi. Nessuno, ripeto, nessuno deve perdere il proprio lavoro in questo momento. Stiamo lavorando al massimo delle nostre possibilità, in costante coordinamento con il Comitato Tecnico Scientifico e con le forze politiche di maggioranza e opposizione”. Sono le parole del Sottosegretario all’Economia, Laura Castelli, in merito alle misure finanziarie introdotte dal Decreto Cura Italia. “L’obiettivo era tutelare tutti, abbiamo messo in sicurezza tutti i contratti di lavoro con casse integrazioni, fondi straordinari di cassa anche in deroga e un indennizzo per contratti atipici, per aziende sotto 5 dipendente e commercianti autonomi e professionisti. Abbiamo messo a loro disposizione 600 euro, è un modo per iniziare a dare risorse e ne seguiranno altre. Abbiamo sospeso i tributi e abbiamo dato alle persone che lavorano 100 euro in basta paga che saranno rinnovate in caso di ulteriore blocco. Ci sono anche misure importanti sul credito, come il fondo di garanzia per piccole e medie imprese. Il Decreto ha 350 miliardi di liquidità e permette ad aziende e attività autonome di stare più tranquille. Solo a chiusura del mese di marzo possiamo fare quelle misure che danno un’incremento alla riduzione di fatturato e diremo alle imprese che proseguiremo con riduzione delle tasse e con una serie di misure che consentiranno loro di respirare”, ha aggiunto a Unomattina. cdn/AGIMEG

L’articolo Coronavirus, Castelli (sottosegr. Economia): “Decreto Cura Italia solo un primo passo per aiutare settori più colpiti dalla crisi. A questo ne seguiranno altri” proviene da AGIMEG, Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco.

Fonte: https://www.agimeg.it/pp2/coronavirus-castelli-sottosegr-economia-decreto-cura-italia-imprenditori

Powered by WPeMatico