Vai al contenuto

Coronavirus, il Commissario Arcuri: “Fino al vaccino, c’è solo un modo per arginare il Covid-19”

Continua ad allarmare l’emergenza sanitaria mondiale legata alla diffusione del Coronavirus.

Una situazione complessa e drammatica che sta inevitabilmente sconvolgendo la quotidianità di ogni singolo cittadino e dell’intero mondo dello sport, che al fine di bloccare la diffusione del Covid-19 ha dovuto procedere con la sospensione di tutte le attività agonistiche fino a data da destinarsi. Una contromisura rigorosa ma necessaria che ha messo un punto di domanda sulle sorti delle più importanti competizioni sportive, che rischiano di essere sospese oppure definitivamente cancellate, qualora la situazione non accennasse a migliorare in tempi relativamente brevi.

Sulla delicata questione si è espresso il Commissario straordinario scelto dal Governo per far fronte a questo delicato momento storico e sociale, Domenico Arcuri, che intervenuto questa mattina in conferenza stampa nella sede della Protezione Civile, ha provato a  fare il punto sull’emergenza in Italia: “Questo nemico sconosciuto, forte e sostanzialmente invisibile è ancora tra noi. Siamo sulla buona strada, gli indicatori ci hanno dato qualche senso di speranza ma non siamo ancora alla fine del tunnel. Anzi, è ancora lontana e per questo vi continuo a supplicare: state a casa, state attenti e siate ancora responsabili”.

“Noi – ha proseguito – ci metteremo definitivamente alle spalle questa drammatica emergenza solo quando verrà scoperto un vaccino efficiente ed efficace. Fino a quando non verrà scoperto, abbiamo un solo antidoto: noi stessi e i nostri comportamenti. Essi servono a prevenire e a contenere i contagi. Siamo noi che dobbiamo dare una mano a noi stessi fino all’auspicata scoperta del vaccino in questa guerra che affligge tutte le nazioni. Fase due? Non possiamo e non dobbiamo sbagliare i tempi dell’uscita dalla Fase 1. In questi giorni si sono sviluppate discussioni e numerosi dibattiti sul tema e ieri il Presidente del Consiglio ha spiegato che qualche piccola misura di allentamento è stata decisa, ma abbiamo ancora da aspettare un po’ per un allentamento più forte. E’ necessaria questa linea per evitare il riproporsi del contagio che potrebbe produrre danni ancora più forti rispetto a quelli già prodotti. Dobbiamo lavorare tutti affinché i contatti non riesplodano. La salute è il requisito fondamentale di una comunità civile”, ha concluso Arcuri.

Fonte: https://www.mediagol.it/notizie/coronavirus-il-commissario-arcuri-fino-al-vaccino-ce-solo-un-modo-per-arginare-il-covid-19/

Powered by WPeMatico