Vai al contenuto

Decreto Cura Italia, Leone (M5S): “Prorogato versamento Preu, canone accessorio per Awp e Vlt, e canone per concessione della raccolta del Bingo”

La Commissione Bilancio del Senato ha proseguito l’esame, avviato martedì 24, con la relazione del sen. Pesco, del ddl n. 1766, di conversione in legge del decreto-legge n. 18 di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connessi all’emergenza da COVID-19. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle 19 di venerdì 27 marzo.

“L’articolo 61, che interviene sulla disciplina della sospensione dei versamenti delle ritenute e dei contributi e dei premi introdotta dal precedente decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9. L’articolo 69 dispone la proroga del versamento del prelievo erariale unico e del canone accessorio sugli apparecchi cosiddetti Amusement with prizes (AWP o new slot) e Video lottery terminal (VLT), del canone per la concessione della raccolta del Bingo, nonche´ la proroga di termini per l’indizione di gare per una serie di concessioni in materia di giochi; l’articolo 70 dispone, per l’anno 2020, l’incremento di otto milioni di euro delle risorse destinate alla remunerazione del lavoro straordinario del personale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli”, ha sottolineato in VI Commissione la relatrice Leone (M5S). La senatrice Drago (M5S), ha espresso forti perplessita` sul contenuto dell’articolo 69 che, prorogando una serie di termini e agevolando tutti gli operatori del settore dei giochi, intervengono in una materia del tutto secondaria e marginale nel contesto della grave crisi che affronta il Paese. Piu` in generale avrebbe preferito indirizzare tutte le risorse disponibili verso il settore sanitario in modo da costituire un argine alla propagazione dell’epidemia. E tuttavia, per quanto riguarda i vari settori interessati dalle misure agevolative, ritiene errato parlare di misure assistenziali.

Rinviato l’esame del Decreto Cura Italia in II, V, VI, IX Commissione. Parere favorevole con osservazioni da parte dell’XI Commissione.

“L’articolo 61 interviene sulla disciplina della sospensione dei versamenti delle ritenute e dei contributi e dei premi introdotta dal precedente decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9. L’articolo 69 dispone la proroga del versamento del prelievo erariale unico e del canone accessorio sugli apparecchi c.d. Amusement With Prizes (AWP o new slot) e Video Lottery Terminal (VLT), del canone per la concessione della raccolta del Bingo, nonche´ la proroga dei termini per l’indizione, da parte dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, di una gara per una serie di concessioni in materia di apparecchi da divertimento e intrattenimento e gioco a distanza, la proroga dei termini per l’indizione di gare per le scommesse e il Bingo, del termine per la sostituzione degli apparecchi da gioco e per l’entrata in vigore del Registro unico degli operatori del gioco pubblico. L’articolo 70 dispone, per l’anno 2020, l’incremento di otto milioni di euro delle risorse destinate alla remunerazione del lavoro straordinario del personale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli”, ha aggiunto in V Commissione il presidente Pesco (M5S). cdn/AGIMEG

L’articolo Decreto Cura Italia, Leone (M5S): “Prorogato versamento Preu, canone accessorio per Awp e Vlt, e canone per concessione della raccolta del Bingo” proviene da AGIMEG, Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco.

Fonte: https://www.agimeg.it/pp2/decreto-cura-italia-leone-m5s-versamento-preu-canone-accessorio-awp-vlt-concessione-raccolta-bingo

Powered by WPeMatico