Vai al contenuto

Fase 2, Zaia (Gov. Veneto): “Riaprire il prima possibile ma in condizioni di estrema sicurezza. Pronto progetto e manuale per riaperture in Veneto”. Ecco tutte le LINEE guida del progetto

“Riaprire sì, il prima possibile rispettando i responsi degli esperti, ma anche creando le condizioni per una estrema sicurezza sanitaria, prima di tutto per i lavoratori e per tutti coloro che, a diverso titolo, frequenteranno le aziende, dai titolari ai fornitori” – E’ quanto afferma Luca Zaia, Governatore della Regione Veneto – “È questa la linea tracciata dal Progetto “FASE 2 – Riapertura delle Attività Produttive” in Veneto, elaborato e definito dalla Regione del Veneto (Direzione Prevenzione e Direzione ICT e Agenda Digitale) e da Azienda Zero, posto sul tavolo del confronto con le parti sociali. Il Progetto, particolarmente dettagliato, ha tre obiettivi principali: supportare le aziende nella fase della riapertura delle attività produttive; definire una serie di linee guida di prevenzione per garantire la salute pubblica attraverso il “manuale della riapertura” e acquisire evidenze scientifiche realizzando un Progetto Pilota su una ventina di aziende del territorio (per un numero complessivo di 3 mila lavoratori coinvolti e con il coinvolgimento dei medici del lavoro) per raccogliere precise indicazioni epidemiologiche, organizzative e di processo per aggiornare passo dopo passo il “manuale”. Ho sempre detto che – continua il Governatore – quando il Governo nazionale (che ne ha la competenza esclusiva) avesse attivato la riapertura, il Veneto si sarebbe fatto trovare pronto, e così è. È ormai chiaro che con questo virus si deve imparare a convivere, perché ne avremo a che fare a lungo. Ma l’economia, nel frattempo, non può e non deve morire. Con questo Piano riteniamo di aver equilibrato due esigenze primarie come la salute della gente e la ripresa del lavoro. Abbiamo pensato prima di tutto ai lavoratori, perché saranno loro il vero cuore della ripartenza e per nessun motivo al mondo dovranno essere esposti a rischi inutili. Se non si è in grado di garantirli, allora non si apra. Il Manuale rappresenta una evoluzione delle indicazioni internazionali e nazionali e le traduce in una semplice linea d’azione per aiutare le aziende a garantire la riapertura in sicurezza. Per farlo si attiveranno tre fasi: la prima è l’individuazione in ogni azienda di un Covid-Manager come figura di riferimento dell’intero processo; la seconda consiste nella definizione di un Piano aziendale dei “rischi Covid”; infine la terza nella definizione e applicazione rigorosa di dieci indicazioni operative da attuare in azienda” conclude Zaia.

mo/AGIMEG

L’articolo Fase 2, Zaia (Gov. Veneto): “Riaprire il prima possibile ma in condizioni di estrema sicurezza. Pronto progetto e manuale per riaperture in Veneto”. Ecco tutte le LINEE guida del progetto proviene da AGIMEG, Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco.

Fonte: https://www.agimeg.it/politica/fase-2-veneto-zaia-riapertura-aziende-progetto

Powered by WPeMatico