Vai al contenuto

Serie B, si torna a 22 squadre. Gravina: “C’è un confronto acceso su posizioni differenti, se non cambiamo accordo…”

ROME, ITALY - JANUARY 29:  Gabriele Gravina attends the Italian Football Federation (FIGC) new president elections on January 29, 2018 in Rome, Italy.  (Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Dalla prossima stagione il campionato di Serie B ripartirà dalla composizione a 22 squadre.

La proposta, che dovrà essere riconosciuta e approvata dal presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, prevede 3 promozioni e 4 retrocessioni in Serie B, mentre in Serie C 4 promozioni, di cui 3 dirette prima dei playoff, e 8 retrocessioni, di cui 2 dirette per i gironi A e B, 6 dai playout per ogni gruppo. Le 3 squadre che mancano all’appello saranno, invece, individuate attraverso i ripescaggi.

A spiegare le tante le novità emerse dal Consiglio Federale tenutosi nella giornata di ieri, il presidente della FIGC, Gabriele Gravina: “Ne abbiamo parlato, c’è un confronto acceso su posizioni differenti. Quando non c’è consenso valgono le regole scritte e quelle attuali sono chiare: l’articolo 49-50 dice quelle che sono le squadre che devono comporre le categorie. Se non cambiamo accordo il format resta a 22. La B a 19 squadre è stata voluta da Fabbricini eccezionalmente per questa stagione. E quindi, se non ci sarà una modifica dell’articolo 50, la B resterà a 22″.

Fonte: http://www.mediagol.it/serie-b/serie-b-si-torna-a-22-squadre-gravina-ce-un-confronto-acceso-su-posizioni-differenti-se-non-cambiamo-accordo/