Vai al contenuto

Serie C, Ghirelli e l’ipotesi stop campionato: “Assemblea sovrana, bisogna salvare i club”. Blocco ripescaggi dalla D?

“Il direttivo ha deciso all’unanimità ed è un fatto positivo in questa situazione: le proposte saranno sottoposte all’assemblea che è sovrana e io non entro nel merito delle questioni perché ho grande rispetto dell’assemblea”.

Lo ha detto Francesco Ghirelli, dopo la presa di posizione del consiglio direttivo della Serie C che ha chiesto di bloccare il campionato e di non ripartire. In particolare, il provvedimento prevederebbe, con lo stop, la promozione in Serie B delle tre squadre prime nei rispettivi gironi (Monza, Vicenza e Reggina), più una quarta che sarebbe estratta a sorte fra quelle che avrebbero diritto a disputare i play-off, con il blocco – inoltre – delle retrocessioni e dei ripescaggi dalla Serie D. In merito a questa ipotesi dovrà pronunciarsi l’assemblea di Lega Pro in programma il prossimo 4 maggio.

“Il mio compito è preservarlo da un confronto esterno e portarlo all’assemblea e poi al consiglio federale per decidere nel merito – ha proseguito Ghirelli -. E’ inevitabile: il tempo scorre inesorabile e ogni giorno in più rappresenta una speranza in meno che i nostri club di Serie C, tutti e sessanta, possano attraversare indenni la frontiera della crisi del coronavirus. Lo scorrere del tempo è un giudice, per molti aspettare una settimana in più non è un problema. Per noi invece è drammatico. La situazione ora si è aggravata e ciò impone una nuova riflessione. Sono in costante contatto con tutti i presidenti della serie C con i quali c’è una unità di intenti. Condividiamo paure ma anche speranze ed aspettative. Il nostro è un grido di aiuto, che abbiamo rivolto al Governo e al Ministro Spadafora affinché ci concedano delle misure di sostegno. Il nostro è un calcio semplice, fatto di persone normali, costellato di sacrifici. E’ un calcio di territorio e sono preoccupato che si possa disgregare quel tessuto sociale che avevamo costruito, con sensibilità e attenzione verso i più giovani”, ha concluso.

Fonte: https://www.mediagol.it/serie-c/serie-c-ghirelli-e-lipotesi-stop-campionato-assemblea-sovrana-bisogna-salvare-i-club-blocco-ripescaggi-dalla-d/

Powered by WPeMatico