Vai al contenuto

Tar Liguria respinge nuovo ricorso contro limiti orari slot di Cairo Montenotte: “Ordinanza legittima. Le norme decise in Conferenza Stato-Regioni non sono mai state confermate con decreto Mef”

Il Tar Liguria ha respinto il ricorso della società Valentini Games contro l’ordinanza sui limiti orari per il gioco del Comune di Cairo Montenotte. Il ricorso chiedeva l’annullamento dell’ordinanza nella quale viene vietato l’utilizzo di slot e vlt, in tutte le sale giochi e scommesse, tra le ore 7.00 e le 19.00. Il Tar ha ritenuto legittima l’ordinanza e infondato il ricordo. Riguardo la violazione delle regole stabilite dalla conferenza Stato-Regioni tenutasi il 7.9.2017, che aveva previsto un diverso limite orario giornaliero per la fissazione del divieto di operatività degli strumenti elettronici per il gioco lecito, “il collegio condivide la tesi sostenuta dalla difesa comunale nella parte in cui viene evidenziato che la deliberazione della conferenza citata non è mai stata fatta propria dal decreto ministeriale che avrebbe dovuto essere adottato dopo il parere delle commissione parlamentari; per tale ragione il parametro di legittimità dedotto con il motivo in rassegna non è atto a delineare l’illegittimità dell’atto sindacale”. Il Tar ha sottolineato inoltre come “il sindaco abbia una vero e proprio obbligo di conformare gli orari di utilizzo degli strumenti elettronici per il gioco lecito in relazione alle esigenze sentite nel territorio comunale di disincentivare il gioco lecito. Diverso è lo scopo che la legge demanda ai provvedimenti del questore, che deve avere riguardo alla tutela dell’ordine pubblico, un bene diverso e al più concorrente con quello che la legge demanda alla cura del comune”. Inoltre, sull’impossibilità di continuare l’attività aziendale incentrata nel noleggio degli apparecchi per il gioco lecito a diversi esercizi pubblici lamentata dalla ricorrente sas Valentini Games, il tribunale amministrativo ha notato “che la motivazione del provvedimento gravato si è fatta carico di spiegare le valutazioni in termini di prevalenza di interessi che sono state individuate nel corso dell’istruttoria: gli atti defensionali depositati dalla ricorrente non sono stati in grado di contestare efficacemente quanto esposto dal sindaco di Cairo Montenotte in termini di diffusione del gioco d’azzardo tra gli abitanti della località e coloro che la frequentano per ragioni di lavoro o studio”. cdn/AGIMEG

L’articolo Tar Liguria respinge nuovo ricorso contro limiti orari slot di Cairo Montenotte: “Ordinanza legittima. Le norme decise in Conferenza Stato-Regioni non sono mai state confermate con decreto Mef” proviene da AGIMEG, Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco.

Fonte: https://www.agimeg.it/diritto/tar-liguria-ricorso-limiti-orari-slot-cairo-montenotte

Powered by WPeMatico