Vai al contenuto

Villarosa (Sottosegr. MEF): “Usare istituti di credito pubblici o partecipati per concedere più velocemente i finanziamenti alle imprese”

“Io ho presentato una proposta da quasi un mese che prevede finanziamenti a lunghissimo termine per le imprese a costo e tassi di interesse molto vicini allo zero e che sia il più possibile coperto dallo Stato. Oggi la Commissione Europea ha stabilito che sui prestiti fino a 6 anni lo Stato può fornire coperture pari al 100%, e che il termine – pagando tassi leggermente più alti – può essere prolungato. Nel decreto aprile saranno previsti dei ristori per le perdite di fatturato per 10.000 euro ad azienda, per un costo complessivo di 40 miliardi di euro. Per facilitare il procedimento dei finanziamenti alle imprese avevo pensato di utilizzare la MCC (Medio Credito Centrale), che è un istituto partecipato al 100%, e non avrebbe le stesse difficoltà burocratiche delle banche private che a causa di esse non sono ancora riuscite ad erogare i 25.000 euro previsti dai decreti governativi.” E’ quanto ha affermato il Sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze, Alessio Villarosa, in merito ad alcune proposte per aiutare le imprese ad uscire dalla crisi dovuta dal coronavirus. ac/AGIMEG

L’articolo Villarosa (Sottosegr. MEF): “Usare istituti di credito pubblici o partecipati per concedere più velocemente i finanziamenti alle imprese” proviene da AGIMEG, Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco.

Fonte: https://www.agimeg.it/focus/villarosa-mef-istituti-credito-pubblici-partecipati-finanziamenti-imprese

Powered by WPeMatico