Vai al contenuto

Aston Villa in crisi nera, l’originale contestazione dei tifosi

Bruce

Quello di retrocedere e impantanarsi nella categoria inferiore è un destino che accomuna molte grandi, o nobili decadute, del calcio italiano, ma non solo.

Pure in Inghilterra ne sanno qualcosa, se è vero che in Championship da tre stagioni convivono squadra che possono vantare ben tre Coppe dei Campioni in bacheca: due il Nottingham Forest, tuttora l’unico club del mondo che vanta più Coppe che titoli nazionali (uno), una l‘Aston Villa, che sul tetto d’Europa salì nel 1982, ma che nel 2016 è scivolato in seconda serie, senza essere ancora riuscito a rialzarsi.

Prima un anonimo 12° posto poi, lo scorso anno, la sconfitta nella finale playoff contro il Fulham. C’hanno provato in tanti, a dare una mano, da Roberto Di Matteo in panchina (un altro che ha vinto la Champions…) a John Terry in campo, quest’ultimo nella scorsa stagione. Nulla da fare e quest’anno le cose sembrano pure andare peggio, complice la riduzione del “paracadute” (sì, c’è pure a quelle latitudini…).

Così nell’occhio del ciclone è finito il tecnico Steve Bruce, che dopo aver vinto le prime due partite di campionato è entrato in un tunnel che ha relegato la squadra a metà classifica, lontana dalla zona playoff.

Contro il Preston è andata pure peggio, visto l’incredibile 3-3 finale: Villans avanti 2-0, rimontati e superati e capaci di pareggiare al 90′, per poi sbagliare il rigore del 4-3. In caso di mancato successo nella prossima partita contro il Millwall l’esperto tecnico potrebbe anche saltare. Intanto, i tifosi la propria decisione sembrano averla già presa, visto che prima dell’ultima di campionato hanno lanciato in campo un cavolo, ovviamente in direzione dell’allenatore, pur senza… colpirlo.

Una forma di dissenso piuttosto chiara, ma inequivocabile, presa però dall’interessato con fatalismo tipicamente inglese: “Sono cose che possono succedere nella società in cui ci troviamo a vivere oggi”. Intanto la polizia ha aperto un’indagine, che potrebbe però concludersi dopo il cambio della guardia in panchina…

[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/Football__Tweet/status/1047443897666994178″]

[fncvideo id=701301 autoplay=true]

The post Aston Villa in crisi nera, l’originale contestazione dei tifosi appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/aston-villa-in-crisi-nera-loriginale-contestazione-dei-tifosi/