Vai al contenuto

Atalanta, Gasperini si confessa: “L’Inter mi ha bruciato, qui ho raggiunto l’apice della mia carriera”

La stagione altalenante dell’Atalanta.

La Dea sta ottenendo grandissimi risultati in questo inizio di campionato, e dopo sette giornate si ritrova al terzo posto in classifica, davanti al Napoli e dietro soltanto a JuventusInter. Totalmente differente il percorso in Champions League, dove i nerazzurri hanno perso le prime due gare contro Dinamo Zagabria Shaktar e adesso rischiano di non qualificarsi agli ottavi di finale.

A parlare del momento dell’Atalanta è intervenuto il tecnico Gian Piero Gasperini, che ai microfoni di UEFA.com ha raccontato le esperienze più importanti della sua carriera: “I migliori risultati li ho ottenuti: prima di tutto al Crotone, dove abbiamo raggiunto una promozione dalla C alla B; al Genoa dove sono passato dalla B alla A per poi arrivare in Europa e poi sicuramente qua con l’Atalanta dove ho ottenuto il traguardo più importante della mia carriera. Quando una squadra raggiunge tali traguardi significa che ci sono giocatori molto forti. Al Genoa avevo la fortuna di avere Milito, anche Thiago Motta. Giocatori che non arrivavano da grandi stagioni, ma che hanno saputo rilanciarsi. Una caratteristica mia e di tanti calciatori che ho allenato. Quando sono arrivato all’Atalanta, arrivavo da due esperienze positive al Genoa, ma quella all’Inter mi aveva bruciato a livelli alti e dunque dovevo ripartire dalla Serie A ma con una squadra dalla classifica medio bassa. Da subito ho trovato una società organizzatissima. Un presidente ambizioso e una città intorno che ha un amore folle per i colori. Tutte queste componenti insieme a un’idea di calcio hanno creato poi ciò che è diventata l’Atalanta. Questo è il mio quarto anno, con tanti cambiamenti avvenuti negli scorsi anni mentre questa stagione è forse quella dove abbiamo cambiato meno. Dopo la sconfitta di Zagabria, inaspettata nei numeri e per come è stata giocata, avevamo bisogno di prendere familiarità in una competizione come la Champions per dimostrare che non ci siamo arrivati per caso. Contro lo Shakhtar abbiamo fatto una partita giusta che abbiamo perso nei minuti finali aumentando il rammarico ma anche dandoci la consapevolezza che possiamo disputare delle partite importanti anche a questi livelli“.

Fonte: https://www.mediagol.it/atalanta/atalanta-gasperini-si-confessa-linter-mi-ha-bruciato-qui-ho-raggiunto-lapice-della-mia-carriera/

Powered by WPeMatico