Vai al contenuto

Balzaretti-Mediagol: “Roma, Mourinho e Fonseca, vi dico tutto. Friedkin mi convince, il mercato dello Special One…”

Stantuffo instancabile sulla corsia mancina nel corso di una lunga e prestigiosa carriera da calciatore.

Federico Balzaretti, classe 1981, ha costruito con dedizione, qualità e personalità una parabola professionale di assoluto rilievo. Le maglie prestigiose di Torino, Juventus, Fiorentina,Palermo, Roma, la soddisfazione di vestire l’azzurro della Nazionale. Classe 1981, profilo emblema di stile, raziocinio e competenza, l’attuale commentatore tecnico di Dazn ha anche svolto brillantemente un ruolo dirigenziale in seno al club giallorosso qualche stagione fa.

Balzaretti analizza il passaggio di testimone da Fonseca a Mourinho sulla panchina della Roma e l’attuale operato della nuova proprietà della società capitolina, nel corso di un’intervista concessa alla redazione di Mediagol.it.

“Valzer panchine Serie A? Ci sono molti punti interrogativi ancora. Sono molto curioso ma aspettiamo a dare un giudizio perché è difficile darlo adesso. Mourinho-Roma? Senza dubbio il tecnico portoghese porterà una carica eccezionale. José catalizza tutto e Roma aveva bisogno di una persona che potesse avere questo spessore comunicativo. Può liberare di pressioni la squadra lasciando più free mentalmente i calciatori. La presidenza giallorossa mi sta convincendo molto. Comunicano con i fatti e non con le parole. Hanno studiato e aspettato: mi piace il loro modo di lavorare secondo le loro idee e la loro strategia. Mourinho valore aggiunto per tutto il calcio italiano. La sua comunicazione stimola un pò tutti ed è sempre motivo di soddisfazione il confrontarsi con un coach così. Fonseca? Ha lavorato bene ma soprattuto si è comportato da grandissimo signore gestendo il suo addio con eleganza e sobrietà e non è una cosa mai banale. Complimenti a lui. Bisognerà capire le strategie della Roma perché i giovani sono fondamentali ma Mourinho è sempre stato abituato a lavorare con giocatori già affermati. Josè avrà a disposizione calciatori da formare e son curioso di capire che mercato farà la società. A livello tattico la Roma parte da una base di gioco ben definita. Mourinho dovrà mettere mani sulla fase difensiva perché con Fonseca è stata questa la pecca principale della sua gestione. Il passaggio di testimone da Fonseca-Mourinho mi ricorda un pò il ciclo Capello dopo l’addio di Zeman. Con Zeman, infatti, la Roma giocava bene ma prendeva tanti gol così come con Fonseca. Mourinho dovrà dare equilibrio tattico alla squadra perché i giallorossi hanno preso veramente troppi gol. Se l’ex coach dell’Inter riuscirà ad amalgamare la brillantezza del gioco che produceva già la squadra di Fonseca con una maggiore solidità difensiva la base da cui ripartire c’è”.

“Il mio futuro professionale? Credo sia corretto per me continuare questo percorso da commentatore tecnico in tv che ho intrapreso, perché mi sta facendo molto bene. Mi diverte e mi aiuta ad imparare un sacco di cose nuove, poi mai dire mai. Sto cercando di studiare per mettere sempre qualcosa di nuovo nello zainetto di esperienze e conoscenze che mi porto dietro. Mi piace molto anche la parte dirigenziale e leagata alla cura del management sotto ogni aspetto di questo sport. Sono sempre pronto a mettermi in discussione e non mi pongo limiti. Vivo per questo sport, il calcio è la mia vita e qualsiasi cosa faccio ci metto entusiasmo, passione e spero – scherza Balzaretti – competenza. Mi piace osservare tutto a 360° perché altrimenti si rimane limitati come giudizio. Palermo? La mia seconda casa. Ormai la prima è Roma perché viviamo qua con Eleonora. Abbiamo comunque la famiglia a Palermo che è, pertanto, una meta sempre gradita per noi, Covid permettendo”.

Autore: Mediagol8
Fonte:https://www.mediagol.it/roma/balzaretti-mediagol-roma-mourinho-e-fonseca-vi-dico-tutto-friedklin-mi-convince-il-mercato-dello-special-one/

Powered by WPeMatico