Vai al contenuto

Borussia Dortmund, l’attentatore del 2017 condannato a 14 anni di reclusione

The Borussia Dortmund team bus is seen after an explosion near their hotel before the game

L’attentato dell’11 aprile 2017 al pullman del Borussia Dortmund ha un colpevole. Secondo quanto riportato dall’agenzia DPA, l’unico imputato, Sergei W., è stato condannato a 14 anni di reclusione dal tribunale della città tedesca, dopo essere stato processato con l’accusa di 28 tentativi di omicidio.

Fu, quello, un giorno di terrore per tutta la città di Dortmund: il bus che trasportava i giocatori all’epoca allenati da Thomas Tuchel al ‘Signal Iduna Park’ per giocare l’andata dei quarti di finale contro il Monaco fu vittima di ben tre esplosioni che causarono il ferimento di un poliziotto e del giocatore Marc Bartra, ora al Betis Siviglia. La partita fu rinviata al giorno successivo.

Sergei W. aveva tentato di depistare le indagini facendo pensare a un attentato terroristico, per poi ammettere durante l’udienza dell’8 gennaio scorso di aver voluto solo “seminare spavento e fare uscire il Borussia Dortmund dalla Champions”.

Secondo la magistratura, invece, l’intenzione dell’uomo fu quella di manipolare il mercato borsistico, facendo scendere le quotazioni delle azioni del Borussia: aveva infatti scommesso 26.000 euro sul crollo delle azioni della società.

A smascherare Sergej W. fu il fatto di aver dormito nell’albergo dei giocatori del Borussia: dopo l’attentato il russo di origini tedesche era stato notato dai dipendenti perché era l’unico cliente a non essersi agitato dopo le tre esplosioni.

[fncvideo id=714471 autoplay=true]

The post Borussia Dortmund, l’attentatore del 2017 condannato a 14 anni di reclusione appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/borussia-dortmund-lattentatore-del-2017-condannato-a-14-anni-di-reclusione/