Nella mattinata di sabato 3 agosto il cuore del Palermo ha ricominciato a battere forte.
La nuova proprietà capitanata dal duo Dario Mirri-Tony Di Piazza si è presentata ufficialmente alla stampa e nel corso della conferenza annunciando quadri dirigenziali e prossimo allenatore che sarà Rosario Pergolizzi. Un tecnico che ha fatto la storia del club rosanero per quanto riguarda la compagine Primavera con la quale vinse lo Scudetto nel lontano 2009, grazie al successo in finale per 1-0 sul Siena.
In quel Palermo uno dei titolari inamovibili era Guido Davì, centrocampista classe ’90 profilo particolarmente stimato dal binomio Argento-Pergolizzi al quale il club rosanero starebbe concretamente pensando nelle ultime ore. Un ragazzo di 1.87 cm che dopo l’esperienza vincente con il settore giovanile del Palermo ha collezionato tante esperienze formative e significative: tra il 2010 e il 2013 ha indossato le maglie di Juve Stabia e Benevento, poi le esperienze al Bassano, alla Feralpisalò, alla Sicula Leonzio e al Gubbio. Il calciatore palermitano risulta attualmente svincolato e un suo possibile approdo in rosanero sembra essere molto più che una semplice ipotesi, Un centrocampista vecchia scuola, nasce playmaker ma può adattarsi con profitto anche da mezzala, le chiavi del centrocampo con lui al timone sono al sicuro. Centrocampista di sostanza che non ha nel gol la sua migliore qualità (11 reti tra Primavera e Prime Squadre), ma di certo carattere, qualità ed esperienza da vendere per Davì che ha collezionato più di 200 presenze tra Serie B, Serie C e Coppa Italia.
Altro profilo che solletica la fantasia di qualche dirigente in seno al club di Viale del Fante in vista della prossima stagione sarebbe quello di Giampiero Clemente. Lui la maglia del Palermo l’ha già indossata agli albori della sua carriera.
Si parla di un attaccante classe ’78 che non può considerarsi di certo un ragazzino, 41 anni suonati ma la voglia di fare gol è rimasta la stessa nel corso della sua carriera. Un bomber di razza che in qualsiasi squadra ha sempre fatto la differenza sotto-porta. Nel corso dell’ultima stagione ha vestito la maglia della Cephaledium, capocannoniere Girone B Promozione siglando ben 22 reti in 30 partite, con la quale ha anche centrato la promozione in Eccellenza. Un passato da professionista, ha infatti giocato per tantissimi anni in serie C con le maglie di Paternò, Gela, Vittoria, Gallipoli, Benevento e Perugia (in biancorosso da capitano è stato artefice della promozione dalla C2 alla C1) e adesso è ripartito dalle categorie dilettantistiche. Clemente aveva già appeso gli scarpini al chiodo all’età di 36 anni per cominciare la carriera di allenatore, poi però è tornato sui suoi passi. Come già anticipato è un attaccante d’area di rigore che si può adattare anche a seconda punta, in virtù di notevoli doti sotto il profilo tecnico e balistico. Il talento è certamente di categoria superiore, come testimoniano le oltre 200 reti siglate in carriera. Il Palermo lo starebbe valutando per affidargli il ruolo di quarto attaccante, profilo esemplare e uomo spogliatoio, Clemente nell’arco di tutta la sua carriera ha sempre lasciato piacevoli ricordi a tifosi e staff per la sua esemplare professionalità. Attualmente è ancora legato contrattualmente alla Cephaledium, ma è chiaro che se dovesse arrivare una chiamata del Palermo…
Fonte: https://www.mediagol.it/notizie/calciomercato-palermo-occhi-puntati-su-davi-per-lattacco-idea-clemente/