Vai al contenuto

Caos Palermo, riunione tra i legali di Zamparini e Facile: quote a Foschi-De Angeli? Le ultime mosse per salvare i rosa…

Rino Foschi

Il Palermo potrebbe avere in casa una possibile ancora di salvezza a questo caos societario.

Dopo gli ultimi mesi turbolenti, fatti di closing e promesse, parole ed impegni economici non mantenuti dalla nuova proprietà inglese firmata Sport Capital Group che nelle ultime settimane si è defilata dalla guida del club, le lancette dell’orologio scandiscono sempre più in maniera decisa il passare del tempo in casa rosanero con una penalizzazione in classifica d’ora in ora sempre più vicina. L’annunciato aumento di capitale non è arrivato, le casse del club di viale del Fante sono vuote e le prossime scadenze da onorare sono come un macigno pronto a cadere sulla testa della società che, sotto la lente di ingrandimento di Lega e Covisoc, potrebbe presto vedere un meno in classifica. Se entro lunedì 18 non dovessero arrivare i pagamenti degli stipendi ed il versamento delle relative ritenute sarà -4 in classifica, con la corsa degli uomini di Roberto Stellone verso la Serie A sgambettata da fattori extra calcistici.

Caos Palermo, Manenti: “Io sto con Facile, con noi il sistema cambierebbe. L’ad chiede 1,2 milioni? Fa bene…”

Da settimane ormai la società inglese, o quel che ne rimane a dir la verità, si muove per cercare nuovi finanziatori ed eventuali acquirenti per evitare la pena severa della Coviscoc. Di capitali freschi da immettere nelle casse dei rosanero non c’è ombra, di soggetti interessati al club che hanno bussato alla porta degli uffici di viale del Fante invece sì. Prima Follieri, poi York Capital Management e Carisma hanno provato ad intavolare trattativa con l’attuale amministratore delegato Emanuele Facile, ma ad oggi le richieste degli inglesi di una cessione a 1,2 milioni sembra essere il vero ostacolo alla chiusura dell’eventuale operazione.

Cessione Palermo, l’ad Facile: “Sia chiaro che noi vogliamo vendere. Zamparini ostacolo? Ecco la verità”

Se da un lato c’è il caos, dall’altro Maurizio Zamparini ormai da settimane ha preso la decisione di mettere in mora gli inglesi per inadempienze contrattuali in quanto, secondo accordi presi pre-closing, la società acquirente avrebbe dovuto immettere capitali nelle casse del Palermo già da mesi. Al vaglio dell’imprenditore friulano c’è anche una possibile soluzione a tale caos societario che, già attuabile nelle prossime ore, vedrebbe un ritorno al passato in casa rosanero.

Cessione Palermo, l’ad Facile: “Pagamento stipendi quasi certo, le soluzioni sottoposte agli azionisti…”

Secondo quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport, infatti, nelle scorse ore il team di legali di Maurizio Zamparini ha incontrato a Milano l’amministratore delegato rosanero Emanuele Facile, con l’obiettivo di fare chiarezza su una situazione che di chiaro ha ben poco. Una riunione che ha preso il via nel pomeriggio di ieri e si è protratta fino a tarda notte, un colloquio tra le parti per trovare una soluzione per trovare quanto prima quei 3,5 milioni che servono al pagamento degli stipendi. Secondo quanto riportato dalla rosea, lo schema sarebbe chiaro: “La scialuppa di salvataggio per il Palermo potrebbe essere un ritorno al passa­to con un azzeramento di quan­to accaduto negli ultimi due mesi. Si è la­vorato, infatti, alla retrocessio­ne delle azioni del club rosanero nelle mani di Zamparini“.

Albanese-Mediagol: “Due nuovi interlocutori di livello interessati al Palermo, ora stanno studiando le carte…”

Essendo ai domiciliari per le note vicende giudiziarie che hanno tenuto banco in casa Palermo prima dell’attuale caos, Zamparini avrebbe tratto grazie ai suoi legali per un immediato ritorno delle azioni nelle sue mani per girarle a sua volta a dei soggetti fiduciari che potrebbero lavorare alla ricerca di un nuovo acquirente. L’identikit sembrerebbe chiaro: “I papabili potrebbe­ro essere il ds Rino Foschi e Daniela De Angeli, direttore amministrativo del club, volata in fretta e furia ieri a Milano. Il tutto è stato affrontato in un confronto durato fino a notte inoltrata nel quale i legali di Zamparini hanno provato a vincere le resistenze dall’attua­le proprietà che, tramite Facile, continua a lanciare messaggi contraddittori“.

Caos Palermo: le azioni di Sport Capital Group restano invendute, l’appeal del progetto rosanero…

Dunque, secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, una delle uniche soluzioni per poter aggirare il problema sarebbe la rinuncia da parte degli inglesi delle azioni del Palermo, con i soggetti fiduciari nominati da Zamparini che avrebbero il titolo legale per trattare per una nuova possibile cessione. Lo fa già da settimane, in via informale, Rino Foschi che ha già battuto più mister per trovare finanziatori. Alla finestra, in tutta questa situazione, ci sono i pretendenti già citati. Da Follieri a York Capital e Carisma, passando da un gruppo di imprenditori palermitani e ad un possibile inserimento di Enrico Preziosi.

Caos Palermo, Albanese-Mediagol: “Sicindustria non ha nessun ruolo, spiego mosse dell’imprenditoria locale. Bisogna evitare…”

Fonte: http://www.mediagol.it/palermo/caos-palermo-riunione-tra-i-legali-di-zamparini-e-facile-quote-a-foschi-de-angeli-le-ultime-mosse-per-salvare-i-rosa/