Vai al contenuto

Caos Serie B, la Lega aspetta le mosse della Figc sul reintegro dell’Entella

serie b logo

Mai come quest’anno l’arrivo dei weekend calcistici è “benedetto”, perché consente di concentrarsi solo su quanto avviene sui campi, dimenticando la folle estate di ricorsi e tribunali. Estate che è finita dal punto di vista “scientifico”, ma che vivrà una coda nei prossimi giorni, nella speranza che quantomeno la partita tra format dei campionati e ripescaggi si chiuda prima della fine di ottobre.

Quel che è certo è che si viaggia su piani paralleli, perché mentre si attende per mercoledì 26 il responso del Tar del Lazio dopo l’udienza collegiale del ricorso presentato da Pro Vercelli e Ternana contro la dichiarazione di inammissibilità dei ricorsi pronunciata dal Collegio di Garanzia del Coni l’11 settembre scorso, con Catania, Novara e Siena molto interessate a conoscere il responso, a parte è il percorso seguito dalla Virtus Entella, oggi forse la squadra più vicina a tornare in B… senza giocare la Serie C.

Nel caso infatti parlare di ripescaggio sarebbe improprio dopo che lo stesso Collegio di Garanzia del Coni ha di fatto reintegrato in B i liguri sentenziando che la punizione da infliggere al Cesena per il processo-plusvalenze debba essere afflittiva e retroattiva: i 15 punti di penalizzazione, nonostante il fallimento del club romagnolo, devono essere applicati alla classifica della scorsa stagione, quindi l’Entella, retrocessa al playout, sarebbe salva.

Il nodo da sciogliere adesso riguarda le istituzioni. Come comportarsi? Come riporta La Gazzetta dello Sport, in attesa di sapere se la Figc impugnerà la sentenza pro-Entella, la Lega B ha accarezzato l’idea di inviare alla Figc una diffida formale dal modificare il format a 19 fissato il 13 agosto, ma poi il presidente Balata ha deciso di aspettare le mosse della Federazione, che nel Consiglio direttivo in programma mercoledì o giovedì dovrebbe confermare l’impugnazione al Tar del Lazio della sentenza del Coni.

L’Entella è “formalmente” in B, pronta a tornare a 20. Forse solo per poco…

[fncvideo id=707731 autoplay=true]

The post Caos Serie B, la Lega aspetta le mosse della Figc sul reintegro dell’Entella appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/caos-serie-b-la-lega-aspetta-le-mosse-della-figc-sul-reintegro-dellentella/