Vai al contenuto

Cessione Palermo, caos Zamparini: i pm indagano sul passaggio di proprietà, in cassa non c’è un euro. Spettro crac, la cessione di Struna…

US Citta di Palermo Owner Maurizio Zamparini Meets Team's Players

La nuova bufera che si è abbattuta su Viale del Fante potrebbe essere solo l’inizio di un uragano che rischia di travolgere tutto e tutti lungo il suo passaggio”.

Apre così l’edizione odierna de La Repubblica-Palermo, lanciando un allarme sulla situazione riguardante il club rosanero che, all’indomani della sentenza della Suprema Corte contro Maurizio Zamparini, vede entrare nuovamente in gioco la Guardia di Finanza presso gli uffici della sede. Infatti, secondo quanto riportato dall’edizione regionale del quotidiano, le casse del club rosanero sarebbero vuote e si prospetterebbe sempre più un’ipotesi di crac legato anche alla misteriosa ed intrigata situazione lasciata in seno alla società dall’ex presidente e patron Zamparini, per il quale sono stati disposti gli arresti domiciliari. I conti sarebbero tutt’altro che sicuri e, secondo quanto trapela, la procura della Repubblica avrebbe aperto un fascicolo conoscitivo riguardante il passaggio di proprietà al gruppo inglese di Sport Capital Group.

PALERMO, IL COMUNICATO DEL CLUB DOPO LA SENTENZA DELLA CASSAZIONE

Il procuratore Francesco Lo Voi ed i suoi sostituti, infatti, vogliono vederci chiaro e scendere nei dettagli della complicata rete di nodi costituita dal gruppo acquirente che ad oggi non ha ancora dimostrato la propria solidità economica. Se da un lato, sia presso il listino NEX di Londra che sulla Companies House britannica, risultano i 15 milioni di obbligazioni erogati da uno dei misteriosi finanziatori degli inglesi, dall’altro le casse rosanero “piangono” senza neanche un euro presente. Il rischio di default è sempre più concreto. I creditori sono alla porta, i fornitori non ricevono da mesi i pagamenti dovuti e sono sul piedi di guerra. Un cifra vicina ai 3 milioni di euro da pagare a chi, senza alcun problema, sarebbe pronto a far esplodere una bomba i cui danni potrebbero essere ben peggiori di quelli attesi.

Palermo, la Sport Capital Group PLC si muove: ecco il nuovo capitale sociale

C’è anche un credito vantato dai procuratori che in questi anni è cresciuto a dismisura, una cifra da 15 milioni di euro che preoccupa i club. Uno di questi avrebbe chiesto e ottenuto il pignoramento di una parte dei soldi incassati dalla cessione di Aljaz Struna agli Houston Dynamo, quasi la metà dei 600mila euro portati in cassa da Rino Foschi. Sono 280mila euro i soldi “bloccati” e sotto sequestro, la restante parte è servita per pagare parte degli stipendi dovuti ai dipendenti della società. Debiti che aumentano giorno dopo giorno, una situazione che non può lasciare indifferente la nuova società.

Zamparini: “Arresti domiciliari? Così è stato corrisposto il mio amore per il Palermo, una storia di vergogna…”

Per questo motivo, nei giorni scorsi hanno mandato i finanzieri del nucleo di polizia economico-finanziaria, gli stessi che in questi mesi hanno indagato sul patron, alla Covisoc in cerca di documenti che attestino il passaggio delle azioni da Zamparini alla Sport Capital Group Plc. Ma a Roma- secondo quanto riportato sulle colonne di Repubblica– nella sede della Commissione di vigilanza sulle società di calcio, non c’è nulla. E’ probabile dunque che nei prossimi giorni i finanzieri bussino anche alla porte della Federcalcio e della Lega di Serie B, sempre alla ricerca di quella documentazione che certifichi la nuova proprietà della società rosanero”.

Inchiesta Palermo calcio, arresti domiciliari per Zamparini e altri verdetti della Cassazione: l’ipotesi autoriciclaggio…

Una situazione di incertezza nella quale, viene ribadito dal quotidiano, i nuovi proprietari hanno sin qui materialmente investito solo 10 euro. Intanto le prime scadenze sono alle porte, il 15 febbraio dovranno essere pagati gli stipendi bimestrali di tecnici e calciatori, i primi erogati dalla nuova proprietà. Sono 3 i milioni di euro sul piatto, gli inglesi sono chiamati a mettere mano al portafogli per evitare guai ben più pensi alla società rosanero.

[fncvideo id=692841 autoplay=true]

Fonte: http://www.mediagol.it/palermo/cessione-palermo-caos-zamparini-i-pm-indagano-sul-passaggio-di-proprieta-in-cassa-non-ce-un-euro-spettro-crac-la-cessione-di-struna/