Vai al contenuto

Champions League, oggi il sorteggio dei gironi: fasce, regole e date. Le italiane…

Il prossimo 17-18 settembre avrà inizio la fase a gironi della Champions League 2019-20.

Alle ore 18, presso il Grimaldi Forum di Monaco, andrà in scena il sorteggio degli otto gruppi. La prima fascia sarà composta dai campioni in carica di Champions ed Europa League e dalle squadre che hanno vinto lo scudetto in Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Russia e Spagna. Gli altri gruppi, invece, sono stati formati seguendo il coefficiente Uefa per club, mentre – in questa fase – non potranno essere sorteggiati nello stesso gruppo le società che appartengono allo stesso campionato nazionale.

Per quanto riguarda le italiane, dunque, la Juventus occuperà la prima fascia, il Napoli la seconda, l’Inter la terza e l’Atalanta la quarta.

PRIMA FASCIA – JUVENTUS, Liverpool (Ing), Chelsea (Ing), Manchester City (Ing), Psg (Fra), Barcellona (Spa), Bayern Monaco (Ger), Zenit (Rus).

SECONDA FASCIA – NAPOLI, Real Madrid (Spa), Atletico Madrid (Spa), Borussia Dortmund (Ger), Shakhtar Donetsk (Ucr), Tottenham (Ing), Ajax (Ola) e Benfica (Por).

TERZA FASCIA – INTER, Lione (Fra), Bayer Leverkusen (Ger), Salisburgo (Aut), Olympiacos (Gre), Bruges (Bel), Valencia (Spa), Dinamo Zagabria (Cro).

QUARTA FASCIA – ATALANTA, Lokomotiv Mosca (Rus), Genk (Bel), Galatasaray (Tur), Lipsia (Ger), Slavia Praga (Cec), Stella Rossa (Ser), Lilla (Fra).

IL CALENDARIO – La prima giornata della fase a gironi è in programma il martedì 17 e mercoledì 18 settembre, la seconda l’1-2 ottobre e la terza il 22-23 ottobre. A novembre, invece, le gare di ritorno: il 5-6 la quarta giornata, il 26-27 la quinta e il 10-11 dicembre la sesta ed ultima giornata. Successivamente, il 16 dicembre andrà in scena il sorteggio degli ottavi di finale che si disputeranno il 18-19-25 e 26 febbraio per quanto riguarda i match d’andata, il 10-11-17 e 18 marzo le partite di ritorno. Il 20 marzo è in programma il sorteggio per i quarti di finale e semifinali. L’andata dei quarti si svolgerà il 7 e l’8 aprile, mentre la settimana successiva il ritorno. Le semifinali saranno il 28 e 29 aprile e il 5 e 6 maggio. La finale, infine, sabato 30 maggio ad Istanbul.

Fonte: https://www.mediagol.it/notizie/champions-league-oggi-il-sorteggio-dei-gironi-fasce-regole-e-date-le-italiane/