“In qualità di presidente della Confederazione GiocareItalia evidenzio che l’intero settore dei giochi legali sta pagando a carissimo prezzo i circa 8 mesi di chiusura decisi con i vari DPCM dello Stato italiano. Il fermo completo delle attività e la mancanza di prospettive ha reso drammatico lo stato di salute di tutte le aziende del settore dei giochi legali, mettendo a serio rischio il livello occupazionale, con 150 mila operatori del settore. Stiamo fallendo, mentre chi opera nell’illegalità si sta arricchendo”. E’ l’allarme lanciato da Pasquale Chiacchio, presidente di GiocareItalia, che chiama a raccolta i lavoratori del settore del gioco legale alle due manifestazioni in programma domani a Roma e a Milano.
“Lo Stato stesso, con le sue decisioni, di fatto ha fermato a zero la produttività delle aziende, ma non ha fermato i costi, gravanti sulle attività, che continuano a correre, facendo sprofondare i conti economici di tutte le aziende del settore del gioco legale. La Politica è la nostra naturale controparte, è la parte che detta le regole, è la parte che incassa gran parte delle risorse prodotte e di conseguenza non può girarsi dall’altra parte quando si parla del settore dei giochi legali.
Alla politica chiediamo in modo urgente riaperture immediate di tutte le attività con il rispetto dei protocolli sanitari imposti dal Covid-19; un piano di sostegno economico con ristori congrui e apertura di linee di credito da parte degli istituti bancari con eliminazione dei codici etici riguardanti il settore dei giochi legali; un periodo di emergenza con azzeramento di tutti i regolamenti regionali con una riduzione del 50% di tutte le imposte che gravano sui giochi; l’apertura di un tavolo di confronto permanente con le associazioni di categoria per il riordino del settore dei giochi legali”.
“Si invitano quindi tutti gli operatori del settore del gioco legale a partecipare alle manifestazioni che si terranno in contemporanea il giorno 18 febbraio 2021 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 a Milano, in piazza Duomo, e a Roma, in piazza del Popolo”, conclude Chiacchio. cr/AGIMEG
Fonte: https://www.agimeg.it/focus/chiacchio-giocareitalia-settore-gioco-legale-sta-fallendo-chiediamo-a-politica-riaperture-immediate
Author: Claudio Ramoni
Powered by WPeMatico