Vai al contenuto

Comitato Esecutivo UEFA, nasce una nuova competizione per club: ecco tutti i dettagli sulla UEL2

FBL-KOSOVO-UEFA-CEFERIN

Il Comitato Esecutivo UEFA, durante la riunione svoltasi oggi a Dublino ha approvato la creazione di una terza competizione UEFA per club per il ciclo triennale 2021-2024.

La nuova competizione, denominata provvisoriamente UEL2, avrà lo stesso format della UEFA Champions League e della UEFA Europa League, con 32 squadre partecipanti a una fase a gironi. Le squadre verranno suddivise in otto gironi da quattro, ai quali faranno seguito ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finale. Un ulteriore turno a eliminazione diretta si disputerà prima degli ottavi di finale tra le squadre seconde classificate nei gironi e le squadre terze classificate nei rispettivi raggruppamenti di UEFA Europa League. Infatti, per quanto riguarda il ciclo triennale 2021-2024, la UEFA Europa League assumerà il medesimo format delle altre due competizioni, compreso un turno ad eliminazione diretta addizionale da disputarsi prima degli ottavi di finale tra le seconde classificate dei gironi e le terze classificate dei raggruppamenti di UEFA Champions League. Non sono state effettuate modifiche al format e alla lista di accesso della UEFA Champions League. La nuova terza competizione, dunque, garantirà la presenza di un minimo di 34 paesi nelle fasi a gironi delle competizioni UEFA per club (oggi il minimo garantito è 26). Tutte le federazioni membri avranno accesso a tutte e tre le competizioni per club e tutte le federazioni manterranno la stessa quota di accesso complessiva attuale.

La nuova competizione prevede 141 partite suddivise in 15 settimane di gare. Le partite si giocheranno il giovedì. Pertanto, la UEFA Champions League continuerà a disputarsi il martedì e il mercoledì, mentre la UEFA Europa League e la UEFA Europa League 2 si disputeranno il giovedì, con la creazione di una nuova fascia di orario per un numero limitato di partite fissata in linea di principio alle ore 16.30 e da definire ulteriormente.  Le finali di tutte le competizioni per club si disputeranno la stessa settimana: mercoledì (nuova competizione), giovedì (UEFA Europa League) e sabato (UEFA Champions League). La vincitrice avrà accesso alla UEFA Europa League per la stagione successiva.

Il presidente della Uefa, Aleksander Čeferin, ha parlato si è espresso così riguardo alla scelta di creare una nuova competizione: “La nuova competizione UEFA per club renderà le competizioni UEFA per club più inclusive che mai. Ci saranno più partite per più squadre, con più federazioni rappresentate nelle fasi a gironi. Questa competizione è frutto del continuo dialogo intrapreso con i club attraverso la European Club Association. C’è stata la richiesta, da parte di tutti i club, di accrescere le possibilità di partecipare con maggiore regolarità alle competizioni europee. Questo risultato è stato raggiunto con un approccio strategico e in accordo con l’obiettivo della UEFA di garantire maggiore qualità e maggiore inclusività alle nostre competizioni per club“.

 

Fonte: http://www.mediagol.it/curiosita/comitato-esecutivo-uefa-nasce-una-nuova-competizione-per-club-ecco-tutti-i-dettagli-sulla-uel2/