Vai al contenuto

Coronavirus, ADM e Sogei presentano lo ‘Sportello Dogana Amica’: canale informativo sullo status delle merci sanitarie indirizzate all’Italia

È partita questa mattina la nuova iniziativa di servizio online messa a punto da ADM in stretta collaborazione con SOGEI, piattaforma digitale dell’amministrazione finanziaria: lo Sportello Dogana Amica è aperto e funzionante nella homepage del sito istituzionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Lo sportello mette a disposizione un importante e rapido canale informativo per quanti (Enti Pubblici, Strutture Ospedaliere o Soggetti che svolgono servizi di pubblica utilità) siano impegnati a reperire per la collettività mascherine, altri dispositivi di protezione individuale (DPI) o materiale sanitario per il contrasto al COVID-19 al fine di tracciare con immediatezza la merce e verificarne in tempo reale lo status doganale. L’idea, realizzata a tempo di record, è nata a seguito delle tante segnalazioni dei giorni scorsi su presunte lungaggini delle operazioni doganali che, in realtà, una volta esaminati i casi concreti, vanno lette come ritardi dovuti a merce che ancora non è stata spedita verso l’Italia, a documentazione incompleta o incoerente presentata dallo spedizioniere/importatore o, addirittura, alla circostanza che quest’ultimo non si presenta, alle volte anche per giorni, negli uffici dell’Agenzia per avviare le pratiche di sdoganamento. ac/AGIMEG

L’articolo Coronavirus, ADM e Sogei presentano lo ‘Sportello Dogana Amica’: canale informativo sullo status delle merci sanitarie indirizzate all’Italia proviene da AGIMEG, Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco.

Fonte: https://www.agimeg.it/focus/coronavirus-adm-sogei-sportello-dogana-amica-canale-informativo-italia

Powered by WPeMatico