Vai al contenuto

Cottarelli (economista): “In Italia evasione fiscale vale 130 miliardi di euro l’anno, cashback non era strumento efficace per combatterla”

“L’evasione fiscale stimata in Italia è di 108 miliardi l’anno, in realtà è di più, in quanto il dato non copre l’evasione dei contributi degli autonomi, che sono una bella fetta. Si arriva pertanto ad almeno 130 miliardi. Chi evade le tasse non danneggia lo stato, ma gli altri cittadini che devono pagarle. Basta anche con i condoni fiscali, che sono un premio agli evasori”. E’ quanto ha detto l’economista Carlo Cottarelli, nel corso del webinar “L’evasione fiscale: il male assoluto – Le proposte della UIL per combatterla”.
“Il confronto tra banche dati è lo strumento più importante per combattere l’evasione fiscale, non si può invocare la privacy su questo tema. Si tratta di consentire allo Stato di fare quello che è un suo dovere, ovvero controllare che le tasse siano pagate. Altrimenti i cittadini onesti devono pagare più tasse, che sono quelle non pagate dagli evasori”. Cottarelli si è espresso anche sul cashback, misura sospesa dallo scorso 1 luglio: “Non era uno strumento efficace per la lotta all’evasione fiscale, costava tanti miliardi e non ce lo potevamo permettere. E’ stato adottato non per contrastare l’evasione, ma per dare una spinta ai consumi durante la pandemia, ma ora che sono ripresi non serviva più”. cr/AGIMEGThe post Cottarelli (economista): “In Italia evasione fiscale vale 130 miliardi di euro l’anno, cashback non era strumento efficace per combatterla” first appeared on Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco – AGIMEG.

Autore: Claudio Ramoni
Fonte:https://www.agimeg.it/politica/cottarelli-economista-in-italia-evasione-fiscale-vale-130-miliardi-cashback-non-era-strumento-efficace-per-combatterla

Powered by WPeMatico