Vai al contenuto

Valentina Cucciniello (primo dottore ricerca gioco pubblico in Italia) ad Agimeg: “Onorata del percorso fatto con l’Osservatorio internazionale sul gioco e l’Università di Salerno, serve diffondere una giusta conoscenza di un settore così importante”

“Per me è un onore essere il primo dottore di ricerca in storia del gioco pubblico in Italia, spero che dopo di me arriveranno tante altre persone che vorranno approcciarsi a questo settore così importante, ma nei confronti del quale, allo stesso tempo, c’è ancora poca conoscenza”. E’ quanto ha dichiarato ad Agimeg Valentina Cucciniello, diventata primo dottore di ricerca nel gioco pubblico in Italia.
“A livello personale è una grandissima soddisfazione, ho partecipato al Progetto dell’Osservatorio internazionale sul gioco, in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, che ha finanziato questa iniziativa sul gioco pubblico. Prima di prenderne parte non conoscevo a fondo il settore dei giochi e delle scommesse, ma l’Osservatorio e l’impareggiabile professoressa Ornella De Rosa, mi hanno dato la possibilità di conoscerlo meglio e di comprendere tutto ciò che ruota intorno a questa macchina industriale, che presenta grandi vantaggi in termini economici ed occupazionali.
Il settore del gioco è sempre stato molto controverso – continua la Cucciniello – ma la storia insegna che il proibizionismo non ha mai portato a nulla. Serve invece divulgare la conoscenza dell’importanza del comparto del gioco, in modo che tutti si possano avvicinare e comprendere che c’è un mondo dietro ad una semplice slot”.
Consiglieresti questo percorso? “Decisamente sì, è un percorso molto stimolante fatto di studio, ma anche di convegni sull’attualità e sulle trasformazioni del settore, del quale fanno parte concessionari, gestori, ma anche la stampa che si occupa di questo comparto. Dopo questo dottorato mi piacerebbe restare nell’ambito della ricerca, ma allo stesso tempo vorrei aiutare a far conoscere meglio il settore, tramite convegni o attività divulgative”.
“Nella mia tesi di dottorato ho svolto un’indagine sull’andamento del gioco pubblico in Campania, per cogliere come veniva percepito dalla popolazione del territorio, con particolare attenzione alla possibilità di comportamenti problematici. L’indagine effettuata mi ha permesso di rintracciare una buona cultura del gioco nella regione, radicata, in quanto fa parte della tradizione. Credo che si debba togliere quel velo di negatività sul settore e spero, avendo preso un dottorato di ricerca sul gioco pubblico in Italia, di poter dare un contributo in questo senso, dimostrando che il comparto ha una sua dignità ed una sua importanza”, ha concluso la Cucciniello. cr/AGIMEGThe post Valentina Cucciniello (primo dottore ricerca gioco pubblico in Italia) ad Agimeg: “Onorata del percorso fatto con l’Osservatorio internazionale sul gioco e l’Università di Salerno, serve diffondere una giusta conoscenza di un settore così importante” first appeared on Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco – AGIMEG.

Autore: Claudio Ramoni
Fonte:https://www.agimeg.it/pp2/cucciniello-primo-dottore-ricerca-gioco-pubblico-italia-onorata-percorso-fatto-con-osservatorio-internazionale-gioco-e-universita-salerno-diffondere-conoscenza-settore-cosi-importante

Powered by WPeMatico