Vai al contenuto

Decreto Dignità, emendamenti: da Fratelli d’Italia limitare la pubblicità tra le ore 23 e le 7. Da Leu proposta di campagna di sensibilizzazione su ludopatia

Vietare la pubblicità “che assuma connotati di aggressività o ingannevolezza, secondo quanto previsto dal protocollo d intesa che l’Autorità delle Dogane e dei Monopoli sottoscrive con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni”. Lo chiede in un emendamento al decreto Dignità, l’on. Osnato di Fratelli d’Italia. Nello stesso partito, Alessio Butti chiede un tetto del 25% alle pubblicità dei giochi, “tale comunicazione commerciale può essere trasmessa esclusivamente tra le ore 23 e fino alle ore 7 del giorno successivo, salvo nel corso degli eventi sportivi in diretta e 30 minuti prima dell’inizio di ciascun evento sportivo e 30 minuti dopo il suo termine”. L’Agcom poi ha il compito di tracciare le linee guida per la pubblicità responsabile. Guido Crosetto chiede invece  di vietare direttamente i giochi e le scommesse di qualunque tipo. In un altro emendamento, il deputato propone che il divieto di pubblicità per i “giochi caratterizzati da elementi di abilità, abilità a distanza, scommesse ippiche e sportive, bingo, lotterie a estrazione istantanea, giochi numerici”  sia vietata la pubblicità aggressiva. Crosetto chiede anche che dallo stop siano esentati “i canali e mezzi di comunicazione relativi al gioco”, e in un’altra proposta  di escludere internet. Maria Teresa Bellucci invece include anche “le lotterie nazionali a estrazione differita” nel divieto.

Per quanto riguarda Leu, Michela Rostan chiede che il divieto non si applichi ai “loghi sul gioco sicuro e responsabile dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli” e che sia avviata, durante il periodo transitorio in cui è possibile trasmettere gli spot già previsti da contratto, “una campagna di comunicazione televisiva volta a sensibilizzare i cittadini sui problemi derivanti dal gioco patologico”. Luca Pastorino invece chiede di vietare i contratti pluriennali che potrebbero essere siglati “da qui al 31.12.2018”, una pratica che  vanificherebbe “lo spirito della legge”. lp/AGIMEG

L’articolo Decreto Dignità, emendamenti: da Fratelli d’Italia limitare la pubblicità tra le ore 23 e le 7. Da Leu proposta di campagna di sensibilizzazione su ludopatia proviene da AGIMEG, Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco.

Fonte: https://www.agimeg.it/politica/decreto-dignita-emendamenti-da-fratelli-ditalia-limitare-la-pubblicita-tra-le-ore-23-e-le-7-da-leu-proposta-di-campagna-di-sensibilizzazione-su-ludopatia