Vai al contenuto

Emergenza coronavirus, Lega Nazionale Dilettanti: il 30% delle squadre rischia di sparire

Quando la tempesta sarà finita, più di 200 mila ragazzi rischiano di restare senza calcio. E non si parla del calcio di prima fascia, quello degli stadi chiusi o dei diritti tv, ma del calcio che praticano i nostri figli sui campetti periferici ogni domenica“.

Apre così l’edizione odierna de La Repubblica, parlando delle conseguenze che potrebbe avere nel mondo del calcio questa lunga sosta forzata a causa dell’emergenza mondiale legata al coronavirus. Le società più piccole del panorama italiano rischiano seriamente il collasso, visto che comunque si tratta di realtà che vanno avanti tramite passione e piccoli sponsor che probabilmente alla ripresa cercheranno limitare gli investimenti.

LND, Sibilia: “Dobbiamo vincere la sfida col coronavirus. Ripresa campionati? Impossibile fare previsioni”

Se in Serie A ci sono squadre che rischiano di scomparire a causa dei danni da coronavirus, figurarsi nell’universo tentacolare dei dilettanti“, scrive il quotidiano. La situazione non è sicuramente delle migliori, soprattutto in ragione del fatto che quasi la metà delle squadra sono situate tra Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte, le regioni più colpite dal virus. Seocndo uno studio fatto dalla stessa LND le squadre che rischiano sono circa il 30%.

Sono circa 200 mila che rischiano di non poter proseguire l’attività: “Danni da centinaia di milioni di euro anche per lo Stato, certificati anche da un algoritmo elaborato da Federcalcio e Uefa secondo cui l’attività dilettantistica genera oggi in Italia vantaggi all’economia per 2,1 miliardi all’anno, tra consumi delle società, interventi nell’impiantistica e creazione di occupazione. Stima forse alta ma indicativa“.

Fonte: https://www.mediagol.it/notizie/emergenza-coronavirus-lega-nazionale-dilettanti-il-30-delle-squadre-rischia-di-sparire/

Powered by WPeMatico