Vai al contenuto

Emergenza Coronavirus e sport: si ferma il calcio in Brasile e il mondo del surf. Oggi assemblea della Lega di Serie A italiana, Tommasi (pres. AIC): “L’auspicio è quello di poter tornare in campo forse a fine maggio, magari a giugno”

L’emergenza Coronavirus si espande a livello globale e continua a sconvolgere anche il settore dello sport. Oggi si svolge l’assemblea della Lega di Serie A italiana per decidere quando far scendere le squadre in campo. Domani si svolgerà la conference call della Uefa sulle coppe europee e su Euro 2020. Domani il presidente del CIO Thomas Bach farà, in videoconferenza, il punto sulla situazione dei Giochi di Tokyo con i rappresentanti delle federazioni sportive internazionali. “Cercheremo di arrivare alla fine di questo campionato perché è più giusto e corretto dare una definizione ai tanti investimenti e sacrifici delle nostre società”, ha dichiarato il presidente della Figc Gabriele Gravina a Sportmediaset. “Proporremo alla Uefa di soprassedere alla disputa dell’Europeo. L’auspicio è quello di arrivare al 30 giugno, senza dimenticare che oltre alla Serie A ci sono altri campionati che devono avere la loro definizione e dobbiamo inserire anche Champions e d Europa League”, ha aggiunto.

In seguito della positività di 5 giocatori del Valencia, avversaria affrontata martedì scorso in Champions League, la società dell’Atalanta ha comunicato di aver adottato tutte le misure previste e ha messo in quarantena la squadra.

“La Formula 1 ha già messo in forse i gran premi di fine maggio, da noi invece stiamo ancora parlando di giocare a calcio il 5 aprile. È chiaramente impossibile: l’auspicio è quello di poter tornare in campo forse a fine maggio, magari a giugno. Ci riusciremo se tutto va bene e se facciamo il nostro dovere e restiamo a casa”. Così il Presidente dell’Associazione Italiana Calciatori Damiano Tommasi si è espresso a Che tempo che fai su Rai2. “Abbiamo denunciato il comportamento di alcuni club, per tanti motivi fuori luogo, perchè vogliono far allenare i calciatori anche in questi giorni. Ci sarà tempo per recuperare, ora concentriamoci su altre squadre, quelle che sono negli ospedali e stanno lavorando per restituirci la sicurezza che ci manca. Obbligare i giocatori a scendere in campo e’ stata una forzatura, anche i calciatori devono restare a casa in questa situazione. Ora finalmente l’ha capito anche l’Europa. Speriamo lo capisca l’Uefa e rimandi gli Europei per permettere alle leghe nazionali di terminare i campionati. Peraltro gli Europei quest’anno hanno una formula particolare e si devono giocare in dodici Paesi diversi. E’ improbabile pensare che ci siano dappertutto le condizioni ideali a giugno per giocare oltretutto in stadi pieni”, ha aggiunto.

Due giorni dopo l’annuncio della sospensione della Ligue 1 e della contemporanea scelta di interrompere gli allenamenti fino a domenica, il Paris Saint-Germain ha annunciato di aver prolungato la sospensione dell’attività sportiva a tutti i livelli della propria polisportiva, maschile e femminile, inclusi quindi pallavolo e judo. La società non ha fornito una data per la ripresa.

Stop al calcio anche in Brasile. La Federazione calcistica brasiliana (Cbf) ha annunciato la sospensione fino a data da destinarsi di tutte le competizioni nazionali per contrastare la diffusione della pandemia di Coronavirus.

Mentre la NBA sta cercando di trovare un modo di concludere la stagione, la G-League, la lega di sviluppo affiliata alla maggior parte delle squadre NBA, si prepara a chiudere i battenti. La stagione 2019-20 della lega di sviluppo affiliata alla NBA si prepara ad essere cancellata, rimandando le 28 squadre al prossimo anno. I giocatori verranno comunque pagati interamente dei loro salari base. Intanto è stato dichiarato positivo anche un terzo giocatore dell’Nba. Dopo Rudy Gobert e Donovan Mitchell anche Christian Wood, ala grande dei Detroit Pistons. La NBA, inoltre, ha reso noto alle squadre che i giocatori potranno viaggiare per tornare nelle loro case in off-season a patto di rimanere in contatto con le rispettive franchigie. Come ulteriore indicazione, sono vietati gli allenamenti di gruppo e gli atleti potranno usare le strutture di allenamento solo individualmente.

Si ferma anche il mondo del surf. La lega mondiale di questa disciplina (Wsl) ha deciso di rinviare, a causa del Coronavirus, l’inizio del circuito mondiale e quindi l’evento che avrebbe dovuto svolgersi in Australia, a Gold Coast, dal 26 marzo al 5 aprile. Anche il resto del programma è in dubbio.

La stagione del grande ciclismo resterà ferma almeno fino a venerdì 3 aprile come ha dichiarato l’UCI. Il Giro d’Italia è già slittato, non si partirà sabato 8 maggio da Budapest, ora è probabile che venga davvero ridisegnato un calendario internazionale anche perché si segnalano più di 100 cancellazioni/rinvii.

Per quanto riguarda la MotoGp, dopo la cancellazione del GP del Qatar e i rinvii dei Gran Premi di Thailandia, USA, Argentina la stagione non incomincerà prima del weekend del 1-3 maggio quando è in programma il GP di Spagna ma anche la gara in terra iberica è a rischio. Il Mondiale di Formula 1 non si gareggerà prima della fine di maggio: i GP del Bahrain e del Vietnam sono già stati rinviati, i Gran Premi di Spagna e d’Olanda andranno rischedulati e il calendario andrà quasi totalmente ridisegnato per permettere la disputa del maggior numero possibile di gare.

L’International Tennis Federation (Itf) ha rinviato tutti i suoi eventi previsti fino al 20 aprile a causa dell’emergenza Coronavirus. Saltano quindi ITF World Tennis Tour per uomini e donne, ITF World Tennis Tour Juniors, UNIQLO Wheelchair Tennis Tour, ITF Beach Tennis World Tour e ITF Seniors Tour. cdn/AGIMEG

 

L’articolo Emergenza Coronavirus e sport: si ferma il calcio in Brasile e il mondo del surf. Oggi assemblea della Lega di Serie A italiana, Tommasi (pres. AIC): “L’auspicio è quello di poter tornare in campo forse a fine maggio, magari a giugno” proviene da AGIMEG, Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco.

Fonte: https://www.agimeg.it/pp2/emergenza-coronavirus-sport-calcio-brasile-surf-lega-serie-tommasi

Powered by WPeMatico