Vai al contenuto

Emergenza Coronavirus e sport: rinviati gli Europei al 2021, stilato nuovo piano per Champions e Europa League. La Lazio riprende gli allenamenti. Rinviate la Parigi-Roubaix, Freccia-Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi

L’emergenza epidemiologica da Coronavirus continua ad abbattersi sul mondo dello sport. La Fifa ha deciso di rinviare la prima edizione del Mondiale per club ‘allargato’ (a 24 squadre), che avrebbe dovuto svolgersi a giugno del prossimo anno in Cina. Lo ha ufficializzato con una nota in cui si precisa che “accogliendo le richieste delle confederazioni continentali, è stato deciso lo spostamento del Mondiale per club a fine 2021 o 2022 0 2023”. La Fifa ha poi fatto sapere di aver disposto la donazione di 10 milioni di dollari all’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Altra decisione importante lo spostamento dell’Euro al 2021. Già qualificate 20 nazionali, devono giocarsi gli spareggi per gli ultimi 4 posti, programmati per giugno. A valanga cambia tutto il resto. Mentre i gruppi di Nations League restano tra settembre e novembre, la “final four”, prevista dal 4 all’8 giugno 2021, avrà una nuova data. Nuova strategia per portare a termine la Champions e l’Europa League. Nella nota ufficiale della Uefa firmata dal numero uno dell’Uefa, dal presidente dell’Eca Andrea Agnelli, da quello delle leghe europee Lars-Christer Olsson e da Bobby Barnes, massimo dirigente della FIFPRO, l’organismo europeo del calcio ha chiesto un “impegno a completare tutte le competizioni nazionali ed europee per club entro la fine della stagione sportiva in corso, ovvero al più tardi il 30 giugno 2020, qualora la situazione migliorasse e la ripresa delle attività fosse adeguata e sufficientemente prudente. Potrebbero esserci limitazioni o una riduzione degli attuali slot esclusivi del calendario, che potrebbero comportare la programmazione delle partite dei campionati nazionali a metà settimana e la programmazione delle partite delle competizioni UEFA per club nei fine settimana. Eventuali adattamenti dei turni di qualificazione della UEFA Champions League 2020/21 e della UEFA Europa League in caso di completamento tardivo della stagione sportiva 2019/20, ovvero dopo il 30 giugno 2020”.

La Lega Pro ha deciso di procrastinare nuovamente la ripresa delle attività sportive, inizialmente prevista per il 20 marzo, allungando fino al 3 aprile il termine fino al quale dovrà essere osservata la sosta per l’emergenza sanitaria Covid-19. Lo hanno deciso i vertici della Lega Pro e dell’Aic. “Abbiamo iniziato una trattativa con AIC sul come affrontare la crisi e vedere di fare sacrifici entrambi”, ha detto il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli. “Questa è la strada. La credibilità così conquistata consentirà a noi del calcio sociale, a noi del calcio che fa bene al Paese di chiedere interventi da parte del governo nel prossimo decreto. Credibilità che aumenterà perché noi presenteremo presto, in accordo con FIGC, un vero piano di governo della crisi in cui ci saranno anche azioni endogene per tagliare costi”, ha aggiunto.

Nonostante i moniti del Governo e dell’Assocalciatori a stare a casa in questa fase massima allerta per l’emergenza Coronavirus la Lazio ha annunciato che da lunedì prossimo 23 marzo i biancocelesti torneranno a lavorare sul campo di Formello riprendendo gli allenamenti.

Intanto spunta un altro caso di positività in Serie A, il secondo nella Juventus. In casa bianconera, infatti, dopo Daniele Rugani, è Blaise Matuidi ad aver contratto il Covid-19. Altre 5 positività al Coronavirus dal mondo dello sport: Mattia Zaccagni, 24enne centrocampista del Verona. Dagli Stati Uniti, invece, arrivano altre 4 conferme dalla NBA, il campionato è però fermo da già una settimana. I Brooklyn Nets hanno annunciato che quattro giocatori sono risultati positivi al Coronavirus senza rivelarne l’identità. Uno di essi, per sua stessa ammissione, è Kevin Durant. Nei giorni scorsi sono risultati positivi Rudy Gobert e Donovan Mitchell, entrambi degli Utah Jazz, e Christian Wood dei Detroit Pistons. In Spagna, l’Espanyol ha comunicato che 6 membri della prima squadra tra giocatori e staff tecnico sono risultati positivi al tampone per il Coronavirus effettuati nelle ultime ore.

Stop ai campionati anche in Russia. La Federcalcio locale, infatti, dopo la riunione del comitato esecutivo della RFU che si e’ svolta a Mosca, ha annunciato la sospensione fino al 10 aprile di tutti i campionati, dalle serie maggiori a quelle minori compresi i tornei regionali. L’Associazione calcistica argentina ha rinviato tutte le competizioni calcistiche nazionali fino alla fine di marzo. La Premier League rischia di non concludersi o, nella migliore delle ipotesi, il ritorno in campo avverrà molto tempo dopo quello degli altri Paesi. Dopo l’incontro delle leghe europee con l’Uefa, l’a.d. della English Football Association Mike Bullingham ha ammesso che tanto la Premier quanto la FA Cup sono “importantissime e si farà di tutto per tornare a giocare il prima possibile e portare a termine la stagione, ma in questo momento ci sono altre priorità rispetto al calcio”.

Olimpiadi confermate, invece. Nessun passo indietro da parte del Cio che ha intenzione di andare avanti per far disputare la competizione nelle date previste. L’incontro con le diverse Federazioni non ha portato ad una decisione definitiva e fino a questo momento non è previsto nessun rinvio. Il Comitato Olimpico proverà a stilare un calendario ma in caso di problemi nella compilazione potrebbe arrivare la decisione di rinviare le Olimpiadi al 2021.

Per quanto riguarda il ciclismo, dopo la Milano-Sanremo, sono state rinviate a causa dell’emergenza Coronavirus anche tre Classiche del Nord in programma ad aprile: niente Parigi-Roubaix, Freccia-Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi. Si lavorerà per ricollocare le gare all’interno del calendario internazionale.

L’emergenza Coronavirus fa slittare anche la Maratona delle cattedrali, manifestazione organizzata dall’Asd Puglia Marathon. La sesta edizione, inizialmente prevista per domenica 3 maggio 2020, è stata di fatto posticipata di dodici mesi.

Rinviato anche il Roland Garros. Il torneo francese, inizialmente in programma tra il 24 maggio e il 7 giugno, è stato rinviato al 20 settembre-4 ottobre. In forse anche Wimbledon con il torneo inglese in programma il 12 luglio. Restano in dubbio anche gli Internazionali Tennis di Roma.

Il PGA Tour ha annunciato la cancellazione di altri tornei in calendario per l’emergenza coronavirus nel mondo. L’RBC Heritage (in programma dal 13 al 19 aprile), il Zurich Classic of New Orleans (in programma dal 20 al 26 aprile); il Wells Fargo Championship (dal 27 aprile al 3 maggio) e l’At&T Byron Nelson (4-10 maggio). Posticipato il PGA Championship, che si sarebbe dovuto svolgere dal 14 al 17 maggio.

Cancellata anche la tappa di coppa del Mondo di artistica di inizio aprile a Tokyo. Anche questo evento sarebbe stato qualificante per i Giochi. cdn/AGIMEG

 

L’articolo Emergenza Coronavirus e sport: rinviati gli Europei al 2021, stilato nuovo piano per Champions e Europa League. La Lazio riprende gli allenamenti. Rinviate la Parigi-Roubaix, Freccia-Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi proviene da AGIMEG, Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco.

Fonte: https://www.agimeg.it/pp2/emergenza-coronavirus-sport-europei-2021-champions-europa-league-lazio-allenamenti-parigi-roubaix-freccia-vallone

Powered by WPeMatico