Vai al contenuto

Emergenza Coronavirus e sport: stop al tennis internazionale fino al 7 giugno. Posticipata a settembre la 24 Ore di Le Mans, pausa estiva anticipata per la F1

L’Emergenza da Coronavirus è sempre più importante e interessa anche il mondo dello sport. La FIFA ha confermato che includerà l’Europeo di calcio e la Coppa America nel suo calendario internazionale del 2021, mentre slitta per il momento la data della calendarizzazione del Mondiale per Club 2021. La Fifa ha anche spiegato che esaminerà i periodi di trasferimento e registrazione dei giocatori, poiché alcuni campionati nazionali potrebbero andare oltre il limite del 30 giugno a causa dell’epidemia del Coronavirus.

Il campionato di Serie A può ricominciare il 3 maggio? “Il 3 maggio è la data che auspichiamo, ma non diamolo per certo. Le decisioni si prendono sulla base della situazione che cambia ed evolve. In ogni caso è difficile pensare a partite a porte aperte”. E’ quanto ha detto il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora a Speciale Tg3. “Andrei molto cauto, è più un auspicio che non una certezza. Del resto, il mondo del calcio ha capito molto in ritardo e adesso si vedono le conseguenze. Eviterei di ripetere quella noncuranza che la Lega di Serie A ha dimostrato”, ha aggiunto. “Il tema dei calciatori e degli stipendi d’oro non solo non deve essere un tabù ma non sarà proprio un problema. Non lo metterei neanche nella lista dei problemi”, ha sottolineato. Damiano Tommasi, presidente dell’AIC, in merito al taglio stipendi dei calciatori per venire incontro all’emergenza economica dei club dovuta al Coronavirus, ha dichiarato: “Mancati introiti, rinvio delle competizioni, cancellazione di eventi, contributi governativi, aiuti federali, sostegno delle istituzioni internazionali. Tutti questi elementi ci diranno quale sarà il ruolo dei calciatori”.

La Lega Serie A ha suggerito qualche idea al Governo italiano per contenere le perdite economiche, che rischiano di essere superiori al miliardo di euro. Le proposte vanno dalla semplificazione della burocrazia sulla costruzione di nuovi stadi, alla revisione della legge Melandri sui diritti televisivi, fino a quella sul professionismo sportivo e sulle agenzie di scommesse sportive. Domani la Lega Serie A voterà invece per la ripresa degli allenamenti.

Rocco Commisso, presidente della Fiorentina, dopo i casi di Vlahovic, Pezzella e Cutrone ha aggiornato sulla situazione Coronavirus della società viola: “Ci sono circa dieci casi, alcuni in ospedale”. In seguito alla positività di due dipendenti d’ufficio, il Brescia calcio ha scelto di chiudere la sede della sua Società fino al 28 marzo. Imposto anche lo stato di quarantena per il personale entrato a contatto con i due contagiati.

Mentre il mondo si ferma per capire come fronteggiare al meglio l’emergenza Coronavirus, la Turchia invece non ha indugi: il campionato di calcio prosegue. Così, Obi Mikel, ex centrocampista del Chelsea, non essendo d’accordo, ha deciso di rescindere il proprio contratto con il Trabzonspor.

La 24 Ore di Le Mans è stata posticipata dal 13 e 14 giugno al 19 e 20 settembre a causa della pandemia di Coronavirus. Lo hanno annunciato gli organizzatori.

Dopo il rinvio del Roland Garros al mese di settembre, il mondo del tennis ha scelto di prolungare lo stop. I vertici Atp e Wta con una nota congiunta hanno comunicato la cancellazione totale dei tornei di primavera su terra e la ripresa alle partite professionistiche non prima del 7 giugno. Annullati dunque i tornei Atp-Wta combinati a Madrid e Roma, insieme agli eventi Wta a Strasburgo e Rabat e agli eventi Atp a Monaco, Estoril, Ginevra e Lione. Si fermano anche l’Atp Challenger Tour e l’Itf World Tennis Tour. Nessuna certezza ancora per i tornei che si svolgono dall’8 giugno 2020 in poi. Al momento gli organizzatori stanno ancora pianificando se proseguire secondo il programma pubblicato.

Il Coronavirus ferma anche le America’s Cup World Series Sardegna-Cagliari, che si sarebbero svolte a Cagliari dal 23 al 26 aprile.

“La Federciclismo ha disposto la sospensione di tutta l’attività fino alla fine di aprile”. Così la Fci, in un nota, ha comunicato di avere messo fine all’attività ciclistica a causa dell’emergenza Coronavirus. “Saranno le nostre scelte, i nostri comportamenti, a decidere per il meglio o per il peggio. E il ciclismo italiano è chiamato a dare il proprio contributo positivo, come ha sempre fatto nei momenti critici della nostra storia”, aggiunge la nota.

La Federazione Internazionale di Canoa ha annunciato che tutte le competizioni internazionali di canoa in programma fino la fine di maggio saranno posticipate o cancellate a causa delle continue preoccupazioni legate al COVID-19. Le qualificazioni olimpiche mondiali di canoa sprint in canoa previste a Duisburg, in Germania, non potranno essere disputate nella finestra che va dal 21 al 24 maggio. Tuttavia, gli organizzatori e l’ICF stanno esaminando la possibilità di organizzare l’evento alla fine di giugno. Una decisione in merito verrà presa entro la fine di aprile, ma l’ICF valuterà se tutti gli atleti saranno nelle condizioni di prendere parte alla competizione.

Il Merzouga Rally, raid che si svolge dal 2010 in Marocco e che avrebbe dovuto tenersi dal 25 al 29 maggio, è stato annullato. “Nonostante manchino ancora diverse settimane”, si legge nella nota ufficiale degli organizzatori, “siamo costretti ad annullare il rally”. Gli organizzatori hanno già fissato l’appuntamento per il 2021, dal 14 al 18 maggio.

Una modifica al regolamento sportivo del 2020: questo è quanto deciso dal World Motorsport Council sulla pausa estiva del campionato 2020 di F1 che, a causa del Coronavirus, è stata anticipata. Reparti corse chiusi tre settimane tra marzo e aprile. cdn/AGIMEG

 

L’articolo Emergenza Coronavirus e sport: stop al tennis internazionale fino al 7 giugno. Posticipata a settembre la 24 Ore di Le Mans, pausa estiva anticipata per la F1 proviene da AGIMEG, Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco.

Fonte: https://www.agimeg.it/pp2/emergenza-coronavirus-sport-tennis-internazionale-7-giugno-24-ore-di-le-mans-f1

Powered by WPeMatico