Vai al contenuto

Giorgetti: “Subito Serie B a 22. Rispetto per la sentenza del Tar e per l’Entella…”

Giorgetti

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti ha parlato a La Gazzetta dello Sport in merito alle ultime vicende che hanno coinvolto il calcio italiano. Dal problema sulla violenza negli stadi, ai tifosi e soprattutto la clamorosa svolta in Serie B con la sentenza del Tar che ha ristabilito il format del campionato cadetto a 22 squadre.

CAOS SERIE B – Ieri il Tar si è espresso sul ritorno del format della serie cadetta a 22 squadre. “Da dove si riparte? Dal rispetto per la sentenza del Tar e dalla speranza che in tempi brevissimi il Collegio di garanzia decida chi ha il diritto di andare in Serie B. Visto che la situazione è al limite dell’irrecuperabile, come dimostra l’Entella, che peraltro probabilmente meriterebbe più di tutti di starci”.

INTERVENTO – Dopo le recenti rivelazioni sull’infiltrazione della ‘ndrangheta nella curva della Juventus e gli ultimi incidenti di Roma, ma anche i diversi episodi avvenuti in passato che hanno visto emergere sempre maggiore violenza e ricatti da parte di frange del tifo alle società, il governo ha deciso di muoversi: “Il ministro Salvini ha cominciato a dare qualche segnale, a cominciare dal contributo di solidarietà che le società devono versare per l’ordine pubblico, una norma di legge mai applicata. Ma bisogna sempre distinguere: una cosa è la tifoseria organizzata, un’altra la presenza dei violenti. E su questo piano il problema non riguarda certo solo la Juve e lo stadio di Torino. Purtroppo in curva succede anche molto altro. Bisogna spezzare ogni collusione malavitosa e su questo punto è assolutamente necessaria la massima collaborazione delle società”. E poi aggiunge: “Bisogna dare una risposta nuova all’altezza della situazione, prendere atto del fallimento del biglietto nominale, valutare la possibilità di introdurre alcune norme che in precedenza non si è riusciti a varare”.

OLIMPIADI –  La candidatura di Milano-Cortina è partita bene: “Sono contento di questo entusiasmo. Spero che si vada avanti con un progetto senza sprechi e fronzoli. Poi un giorno cercheremo di capire, lo sta facendo peraltro anche il Cio, perché sono così poche nel mondo le città che vogliono organizzare le Olimpiadi”.

[fncvideo id=707731 autoplay=true]

 

The post Giorgetti: “Subito Serie B a 22. Rispetto per la sentenza del Tar e per l’Entella…” appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/lega-pro/giorgetti-subito-serie-b-a-22-rispetto-per-la-sentenza-del-tar-e-per-lentella/