Vai al contenuto

Hibernian, Lennon proibisce i cellulari: “I calciatori di oggi non parlano più…”

Lennon

C’erano una volta le partite a carte in ritiro. I calciatori di oggi invece preferiscono avere cuffioni nelle orecchie e “musica a palla” oppure, se proprio devono socializzare, lo fanno giocando alla PlayStation o in chat di gruppo su WhatsApp.

La stragrande maggioranza degli allenatori del mondo si sono arresi all’invasione delle nuove tecnologie e al loro impatto sulla vita quotidiana dei giovani, calciatori inclusi, ma esiste pure chi vuole ancora ribellarsi alla tendenza.

Si tratta di Neil Lennon, passato da buon giocatore anche della Nazionale nordirlandese, oltre che del Leicester e del Celtic e oggi tecnico dell’Hibernian, formazione del massimo campionato scozzese.
Lennon ha prescritto una regola molto semplice per i propri ragazzi: divieto assoluto di utilizzare i telefoni cellulari.

Non solo a tavola, come richiesto da molti tecnici: ma proprio totale, durante la giornata di allenamenti o il pre-partita. Insomma, al lavoro: poi, a casa, ovviamente, scatta il liberi tutti

L’obiettivo, appunto, è quello di favorire il ritorno alle vecchie e sane chiacchierate, per cementare il gruppo: “Non sono un dittatore, so che stiamo parlando di una generazione diversa dalla mia, ma i ragazzi sono d’accordo con me – ha dichiarato Lennon alla BBC – Di fronte alle domande più banali, come ad esempio ‘come stanno tua madre tuo padre’ o ‘come pensi di aver giocato ieri’, in molti oggi rispondono a monosillabi. Poi, invece, se alle stesse persone dai in mano un telefono sarebbero pronti a scrivere un’opera intera come ‘Guerra e pace'”.

Quello di Lennon è un vero e proprio “saggio” contro i social media: “Oggi molti ragazzi sono influenzati dall’opinione pubblica e da ciò che leggono sui social, cosa molto dannosa. Credo quindi che ritagliarsi dei momenti lontano da tutto questo sia importante”. I risultati del resto stanno dando ragione a Lennon, che in due anni ha riportato l’Hibernian nel massimo campionato e poi subito in Europa League: quando la forza dei risultati può schiacciare i new media…

[fncvideo id=301213 autoplay=true]

The post Hibernian, Lennon proibisce i cellulari: “I calciatori di oggi non parlano più…” appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/hibernian-lennon-proibisce-i-cellulari-i-calciatori-di-oggi-non-parlano-piu/