Vai al contenuto

Il CIES riscrive la classifica della Serie A: Napoli campione d’Italia, Chievo in B

Video Spalluto/Twitter

“Ci sentiamo moralmente campioni d’Italia”. Così ha parlato il difensore del Napoli Lorenzo Tonelli poche ore dopo la conquista da parte della Juventus dello scudetto 2017-2018, avvenuta con una settimana d’anticipo sulla fine del campionato. I veleni che hanno accompagnato la coda della stagione, legati all’arbitraggio di Inter-Juventus e alla mancata contemporaneità della gara di San Siro con quella tra Fiorentina e Napoli, giocatasi all’indomani e persa malamente dalla squadra di Sarri, sono noti, ma non possono ovviamente cambiare l’esito dell’annata.

A Napoli si è già voltato pagina grazie all’arrivo in panchina di Carlo Ancelotti, eppure a “legittimare” le rivendicazioni dei giocatori azzurri, o magari ad acuirne i rimpianti, ecco spuntare la classifica del CIES, il Centro Studi sul Calcio Europeo, che ha rivisitato la classifica finale del campionato.

Lo studio, che ha riguardato i cinque principali campionati europei (Bundesliga, Liga, Ligue 1, Premier League e Serie A), è stato effettuato basandosi su tre parametri, il possesso palla, i tiri effettuati e i tiri concessi in area di rigore, che hanno permesso di arrivare ad un “indice di produzione”, di fatto un punteggio alternativo attraverso il quale è stata stilata una nuova classifica. Ne è conseguito che in Italia e anche in Spagna i vincitori del titolo sono differenti da quelli “reali”: in A il Napoli ha vinto con un ampio margine, forte del suo +59% contro il +38% di Roma e Juventus.

Al quarto posto a sorpresa l’Atalanta (+35%), quindi Inter e Milan. In coda, uguali due retrocesse su tre: nulla da fare per Verona e Crotone, mentre il Benevento si piazza in un ragguardevole 14° posto a scapito del Chievo, terzultimo con -32% rispetto alla classifica reale. In Spagna, “titolo” al Real Madrid, che fa meglio del Barcellona.

C_2_fotogallery_4765_3_image

Napoli, Ancelotti può trattenere i big

[embedcontent src=”videogazzetta” url=”https://video.gazzetta.it/ancelotti-napoli-retroscena-se-restassero-big/6c7f0c4a-5eb1-11e8-ab4f-a9009bdd5947″]

The post Il CIES riscrive la classifica della Serie A: Napoli campione d’Italia, Chievo in B appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/il-cies-riscrive-la-classifica-della-serie-a-napoli-campione-ditalia-chievo-in-b/