Vai al contenuto

Inter, Marotta sul Var: “Bisogna migliorare il protocollo, ma non si può raggiungere la perfezione”

FC Internazionale v SK Rapid Wien - UEFA Europa League Round of 32: Second Leg

Parla Beppe Marotta.

I massimi esponenti della Serie A e gli arbitri si sono riuniti in Lega, per un resoconto dettagliato sul funzionamento del VAR e del suo utilizzo, dopo le prime 31 giornate di campionato.

Al termine dell’incontro, l’amministratore delegato dell’Inter, si è così espresso sull’argomento discusso in riunione e sopratutto sugli errori arbitrali che tanto fanno discutere: “È stato un incontro positivo. L’evoluzione del calcio moderno ha bisogno della tecnologia, sono assolutamente favorevole: bisogna migliorare il protocollo, ma credo che poi l’oggetto maggiormente di discussione sia quello del fallo da rigore”.

“La VAR può eliminare tantissimi errori – ha aggiunto –, non può raggiungere la perfezione, ma uno degli argomenti è quello del fallo di mano. Qui, devo dire che secondo me subiamo l’indicazione da parte dell’IFAB, l’organismo che detta i regolamenti. Questo è l’argomento più importante: sull’interpretazione del fallo di mano secondo me, anche con la VAR, è di grandissima difficoltà arrivare ad una soluzione definitiva”.

“Come si fa ad eliminare questi errori? Non sono assolutamente Rizzoli né tantomeno Nicchi: da dirigente sottolineo ancora come la VAR e la tecnologia siano indispensabili – ha proseguito Marotta -, poi si deve perfezionare e siamo ancora in una fase di studio e di apprendimento, stiamo utilizzando un oggetto non definitivo. Il cammino, nonostante ci siano errori di percorso, può essere definito assolutamente positivo: sottolineo ancora come forse il dialogo con l’IFAB debba essere più proficuo dal punto di vista politico e dobbiamo farci sentire – ha concluso –“.

Fonte: http://www.mediagol.it/serie-a/inter-marotta-sul-var-bisogna-migliorare-il-protocollo-ma-non-si-puo-raggiungere-la-perfezione/