Vai al contenuto

Iran, mostra tatuaggio sui social: giocatore della Nazionale nei guai

Dejagah

Ashkan Dejagah è uno dei giocatori più esperti della Nazionale iraniana. Classe ’86, il ct Queiroz lo ha convocato per i Mondiali 2014 e 2018, ma in nessuna delle due occasioni il centrocampista in forza al Tractor Sazi è riuscito a scendere in campo, pur contando ben 46 presenze con la maglia della propria rappresentativa. A quasi due mesi dalla rocambolesca eliminazione dell’Iran da Russia 2018, dopo aver fatto tremare fino alla fine Portogallo e Spagna, Dejagah ha però trovato il modo per far parlare di sé, finendo pure al centro di una vera e propria bufera mediatica. La “colpa” è degli abbondanti tatuaggi che gli coprono il corpo e che il giocatore ha deciso di mostrare in un post su Instagram.

La legge iraniana non vieta di avere tatuaggi, ma recentemente la Federazione aveva mostrato il proprio dissenso verso una manifestazione ritenuta sintomo di occidentalizzazione e scarsa professionalità.

Dejagah però, che sul campo copre i tattoos con del nastro, ha deciso di trasgredire per rispondere duramente a una domanda di un giornalista, ma tutto questo gli è costato la convocazione da parte del Comitato Etico, presso il quale sarà chiamato a difendersi.

Il giocatore inoltre dovrà “rispondere” del comportamento della moglie, “scoperta” a pubblicare foto senza l’hijab, obbligatorio secondo le leggi locali.

Questo il commento postato da Dejagah a margine della foto “incriminata”:

“Se un giornalista, al termine di una partita sofferta, mi chiede se gioco nel campionato iraniano solo perché voglio rilassarmi cosa devo rispondere? Questa domanda significa non avere rispetto per il calcio iraniano, i giocatori e la Federazione. Che cosa si intende dire? Che il livello del campionato è così basso che ci si gioca solo per rilassarsi? Cosa è più offensivo, allora? Questo o il fatto di giocare mostrando i tatuaggi? La mia famiglia mi ha insegnato a rispettare il prossimo e lo farò anche questa volta, ma nessuno può dimenticare che in ogni partita lotto per difendere i colori della mia squadra. E adesso lasciatemi concentrare sulla cosa che amo di più fare, giocare a calcio”.

[embedcontent src=”instagram” url=”https://www.instagram.com/p/BmfiLeVAO5C/?taken-by=ashkandejagah”]

[fncvideo id=350731 autoplay=true]

The post Iran, mostra tatuaggio sui social: giocatore della Nazionale nei guai appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/iran-mostra-tatuaggio-sui-social-giocatore-della-nazionale-nei-guai/