Vai al contenuto

Buffon si racconta: “Avevo perso la gioia di vivere. Pensavo di morire”

Buffon

Sono giorni importanti per Gianluigi Buffon: dopo l’addio alla Juventus, club in cui ha militato per 17 anni, il portiere di Carrara è in attesa della sentenza a seguito delle parole rivolte al direttore di gara nel corso della sfida di Champions League tra Real Madrid e Juventus. Il 40enne, inoltre, negli ultimi giorni sembra aver raggiunto un accordo di massima con il PSG e dopo la decisione del UEFA si saprà di più anche sul suo futuro.

Nel frattempo, Gigi ha ricordato il suo passato, in particolare il 2004, uno degli anni più difficili, scandito da una malattia oscura: la depressione. “Avevo perso la gioia di vivere, non davo più sollecitazioni al mio cervello per sottrarlo alla fissazione in cui era caduto”, rivela il portiere in uno stralcio del libro Demoni pubblicato da La Stampa, “Non potrò mai scordare una sfida di campionato contro la Reggina, in casa. Prima della partita, durante la fase di riscaldamento, mi è venuto un fortissimo attacco di panico. Davanti a tutti. Nessuno si accorgeva di niente e questo mi faceva sentire ancora più solo. Il cuore batteva a mille, il respiro diventava sempre più affannoso, pensavo di morire , pur sapendo che non sarebbe accaduto”, queste le parole dell’ex capitano bianconero, che ha poi continuato: “Sono riuscito a scavare nelle mie risorse migliori, quelle dell’orgoglio, dell’amor proprio e dell’amore verso il lavoro. Mi sono detto: Se molli adesso lo farai ogni volta che sarai in difficoltà. Mi sono reso subito protagonista di una parata importantissima su Cozza, quando il risultato era ancora fermo sullo 0-0. Alla fine abbiamo vinto 1-0. Quella parata ha rappresentato per me una scossa clamorosa, ha funzionato da elettroshock” .

L’ex numero uno della Vecchia Signora ha poi parlato della sua rinascita: “Mi è capitato di visitare la Galleria d’Arte Moderna a Torino, e lì ho notato un quadro in particolare (di Chagall). A colpirmi è stata la scossa momentanea che la visione di quell’opera mi ha provocato. Come se qualcuno stesse di nuovo bussando al mio cervello, chiedendogli se fosse in casa. Per qualche minuto mi ha reso contento . Ho iniziato a leggere tanti libri. Mi sono anche iscritto a un corso di chitarra”.

BUFFON SFIDA GLI AUTOGOL: “NON SCOMMETTO E NON BESTEMMIO”

[embedcontent src=”videogazzetta” url=”https://video.gazzetta.it/buffon-sfida-autogol-non-scommetto-non-bestemmio/5f93dad4-6423-11e8-abc6-537fb6011d32″]

The post Buffon si racconta: “Avevo perso la gioia di vivere. Pensavo di morire” appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/gazzanet/juventus/juventus-buffon-avevo-perso-la-gioia-di-vivere-pensavo-di-morire/