Vai al contenuto

Juventus, effetto Cristiano Ronaldo: boom di followers sui social e il titolo vola in Borsa

ronaldo 2

Due gol in quattro partite di campionato e un’espulsione, per quanto ingiusta, dopo trenta minuti della prima partita in Champions League. Al netto del doveroso periodo di ambientamento al calcio italiano, non è sacrilego affermare che in casa Juventus ci si aspettava qualcosa di più dai primi passi di Cristiano Ronaldo nella nuova avventura.

Nessuno, però, lo dice apertamente, in primo luogo perché la squadra vola ugualmente, ma anche perché gli effetti dell’arrivo del portoghese a Torino si fanno sentire comunque e in maniera molto evidente… fuori dal campo.

Come era stato anticipato al momento dell’acquisto, infatti, vedere CR7 vestito di bianconero ha portato a un boom di popolarità per il club campione d’Italia negli ultimi sette anni, non in Italia, bensì nel mondo, con inevitabili conseguenze positive sul piano economico.

La più clamorosa riguarda quanto successo in Borsa nella giornata di giovedì, dopo la vittoria di Valencia: nonostante l’espulsione di Ronaldo sono stati scambiati fino a 182 milioni di azioni, pari al 18% totale dell’intero capitale societario. Come dire: se vincono senza la loro stella e in 10 per un’ora, figurarsi al completo… Il tutto senza trascurare il fatto che da luglio il valore delle azioni della Juventus è passato da 0,67 euro a oltre 1,60.

Capitolo a parte quello dei social network, dove la Juventus sta vivendo un vero e proprio “bagno di popolarità”. Come riportato da Tuttosport, le cifre dei followers sono in continua crescita e parlano di dieci milioni di nuovi “seguaci” in due mesi, dai 49.700.000 di inizio luglio ai 59.500.000 di adessso. L’incremento più significativo riguarda Instagram, dove il profilo della Juventus è passato da 9.800.000 “consensi” a 16.000.000, facendo del club bianconero il quarto club più seguito al mondo. Juve “sul podio” su YouTube, grazie al raddoppio degli utenti sul canale ufficiale, da 750.000 a un milione e mezzo.

Di oltre tre milioni è l’incremento dei like su Facebook, “solo” di 4000.000 su Twitter. Una sarabanda di numeri, ma non fine a se stessa, perché con queste cifre la Juventus potrebbe presentarsi con validi argomenti di fronte ai propri sponsor per provare a rinegoziare gli accordi commerciali e sognare il raddoppio degli introiti attuali, pari a 114 milioni. Compreso l’accordo con Adidas, che pure non è la griffe che veste Cristiano…

[fncvideo id=712835 autoplay=true]

The post Juventus, effetto Cristiano Ronaldo: boom di followers sui social e il titolo vola in Borsa appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/juventus-effetto-cristiano-ronaldo-boom-di-followers-sui-social-e-il-titolo-vola-in-borsa/