Vai al contenuto

Klopp difende Özil: “Le critiche per la foto con Erdogan? Solo disinformazione”

Klopp_2

In Germania non si spengono le polemiche legate al ‘caso Özil’. Il trequartista tedesco ha dato l’addio alla Nazionale dopo il disastroso Mondiale, ma soprattutto dopo le critiche subite prima della partenza per la Russia, a causa della foto scattata insieme a Ilkay Gündogan con il premier turco Recep Erdogan. Un affronto che, nonostante le origini turche dei due giocatori, non è stato perdonato dal popolo tedesco, che ha subissato di critiche i due giocatori fino a chiederne la mancata convocazione per il Mondiale.

Così se Tony Kroos non ha lesinato critiche all’ex compagno nella Mannschaft, il connazionale Jürgen Klopp ha preso le difese di Özil e degli altri giocatori, in particolare Gündogan, allenato al Borussia Dortmund.

“Penso che questo sia il classico esempio di disinformazione – ha detto Klopp intervistato da Sport 1 – Queste foto sono state usate, prima da Erdogan e poi da tante altre persone. Il caso che ne è nato è assurdo, ma in politica capita spesso che le cose piccole vengano ingigantite e quelle grandi ignorate, in modo che non cambi mai nulla”

L'”arringa” del tecnico del Liverpool non si arresta: “Conosco bene Gündogan e anche Emre Can e Sahin, tutti ragazzi di origini turche. Non conosco Ozil, ma penso che valga lo stesso. La lealtà di questi ragazzi verso la propria patria non è in discussione, semplicemente loro non si vergognano di dire che si sentono legati anche alla Turchia. Qual è il problema? Si chiama diversità culturale e qui in Germania l’abbiamo scoperta nel 2006. Io in particolare vidi qualcosa di molto bello quando i genitori di Gerald Asamoah e di Mario Gomez fecero un barbecue insieme. Questi ragazzi sono stati semplicemente indotti a fare una foto e adesso non riescono a fare capire a nessuno la verità vera delle cose, perché sono stati strumentalizzati. Per questo ritengo tutta questa discussione ipocrita, ma purtroppo le cose peggiori accadono proprio a causa della disinformazione”.

[fncvideo id=653553 autoplay=true]

The post Klopp difende Özil: “Le critiche per la foto con Erdogan? Solo disinformazione” appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/klopp-difende-ozil-le-critiche-per-la-foto-con-erdogan-solo-disinformazione/