Vai al contenuto

La Cassazione dà ragione all’Inter: respinto il ricorso della Juventus per lo scudetto 2006

brooks-brothers-inter

Meno di una settimana dopo lo scontro diretto dell'”Allianz Stadium”, l’eterna sfida tra Juventus e Inter continua.

Quasi in contemporanea con l’ufficializzazione dell’ingresso di Beppe Marotta nella società nerazzurra, dopo otto anni a Torino, è infatti arrivato il pronunciamento della Cassazione sul ricorso della Juventus in merito alla revoca dello Scudetto del 2006, assegnato dalla Figc all’Inter dopo i noti fatti di ‘Calciopoli’, che portarono alla revoca dei due scudetti conquistati dalla squadra allora allenata da Fabio Capello (quello del 2005 restò non assegnato) e alla retrocessione in B dei bianconeri.

La Cassazione, a sezioni riunite, ha respinto il ricorso della Juventus. La sentenza è stata pubblicata nella mattinata di giovedì e sembra chiudere il braccio di ferro tra i due club, dopo che già la Corte d’Appello di Roma, accogliendo l’eccezione sollevata dall’Inter, aveva rigettato l’istanza bianconera dichiarando difetto di giurisdizione dei giudici statali.

La Cassazione si è dichiarata di fatto incompetente, perché la controversia “rientrava nell’ambito degli organi sportivi, in base al ‘principio di autonomia dell’ordinamento sportivo”.

[fncvideo id=744323 autoplay=true]

The post La Cassazione dà ragione all’Inter: respinto il ricorso della Juventus per lo scudetto 2006 appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/la-cassazione-da-ragione-allinter-respinto-il-ricorso-della-juventus-per-lo-scudetto-2006/