Vai al contenuto

La classifica dei 10 sportivi più pagati del mondo

Schermata 2018-11-07 alle 23.57.20

Al giorno d’oggi i guadagni di un atleta professionista non si basano più semplicemente sugli ingaggi o sui premi dei tornei. Le grandi aziende fanno a gara per sponsorizzare gli sportivi più conosciuti e vincenti, proponendo loro contratti milionari. Senza contare gli introiti derivanti da social media, eventi speciali, personal branding. Non è raro per un campione affermato riuscire a guadagnare cifre a 7 zeri.

Siete curiosi di sapere quali sono gli sportivi più pagati del momento? Codicebonus ha raccolto in un’interessante infografica i 10 paperoni del mondo dello sport.

Apre la classifica Matthew Stanford, quarterback della NFL. Stanford è magari poco conosciuto dalle nostre parti, ma negli USA è una vera e propria star: nel 2017 i Detroit Lions gli hanno offerto un contratto da 135 milioni di dollari. Il suo reddito annuale, tra ingaggio e sponsor, ammonta a ben 59 milioni.

Al nono posto c’è un’altra star del football americano, Matt Ryan. Con un reddito annuo di 67 milioni di dollari, Ryan (che è quarterback degli Atlanta Falcons) è il giocatore più ricco della NFL.

Stephen Curry è invece il primo giocatore di basket in classifica. Star dei Golden State Warriors, Curry è il secondo giocatore più pagato dell’NBA. Tra “stipendio” annuo e contratti di sponsorship, a fine anno arriva a guadagnare quasi 77 milioni.

Per alcuni è ancora il giocatore più forte in attività. Per altri è semplicemente il migliore della storia. Di sicuro, Roger Federer è il tennista più ricco in circolazione. L’asso svizzero è l’uomo dei record, e il suo reddito annuale non è da meno: più di 77 milioni. Ma il grosso degli introiti del buon Roger non arriva dai premi vinti in torneo, ma dagli ingaggi di sponsorship: ben 65 milioni per prestare la sua immagine ad aziende di primo piano come Rolex e Wilson.

Anche se non seguite il basket americano, avrete sicuramente sentito parlare di LeBron James. Il cestista dei Los Angeles Lakers è una vera e propria leggenda, ed è anche il giocatore più ricco dell’NBA. Il suo reddito? Ben 85,5 milioni di dollari. Come se non bastasse, nel 2010 LeBron è stato nominato come il secondo sportivo più influente al mondo.

La prima stella del calcio di questa classifica arriva in quinta posizione. Stiamo parlando di Neymar. Il fuoriclasse brasiliano è stato premiato più volte con il pallone d’oro. Ingaggiato nel PSG, Neymar ogni anno guadagna, tra sponsor e ingaggio, ben 90 milioni, di cui 17 arrivano da contratti pubblicitari.

Conor McGregor è al quarto posto. McGregor è uno dei lottatori più famosi dell’MMA, lo sport di combattimento full contact. Dopo molta gavetta è diventato una vera star dei ring di tutto il mondo. Adesso, tra sponsor e premi per gli incontri, McGregor arriva a guadagnare ben 99 milioni di dollari all’anno.

Il podio della classifica dei 10 sportivi più pagati si apre con Cristiano Ronaldo.

Da poco sbarcato alla Juventus per un ingaggio di 105 milioni di euro, Ronaldo è una star non solo dei campi da gioco, ma anche dei social, con oltre 139 milioni di follower su instagram I suoi guadagni? Tra ingaggio e sponsor, ogni anno porta a casa 108 milioni di dollari.

È più forte Ronaldo o Messi? È la domanda che divide i fan del calcio. Se non è facile dire chi dei due fuoriclasse sia il migliore sul campo, di sicuro Lionel Messi è il più ricco.

Con 111 milioni all’anno l’asso argentino si piazza al secondo posto della classifica.

Se le cifre che avete letto fin qui vi sono sembrate straordinarie, aspettate di vedere la prima posizione.

Lo sportivo più pagato del mondo è senza ombra di dubbio Floyd Mayweather. Il suo reddito è strabiliante: ben 285 milioni, una cifra che fa impallidire campioni del calibro di Messi e Ronaldo. La cosa straordinaria è che Mayweather ha accumulato la sua fortuna quasi interamente grazie agli introiti derivati dai suoi incontri. Scalzarlo dal podio sarà davvero difficile.

[fncvideo id=714471 autoplay=true]

The post La classifica dei 10 sportivi più pagati del mondo appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/la-classifica-dei-10-sportivi-piu-pagati-del-mondo/