Non poteva mancare il parere di un ex del calibro di Clarence Seedorf per commentare il derby odierno tra Milan e Inter. L’ex centrocampista, parlando a La Gazzetta dello Sport, si è soffermato sulla sfida tra le due milanesi ma anche su un tema molto caldo come quello delle pari opportunità nel mondo del pallone.
Seedorf: “Allenatori di colore non hanno stesse opportunità degli altri”
Seedorf (getty images)
“Essere primi è sempre meglio: sbagli e sei comunque lì, se sei secondo non puoi più sbagliare”, ha commentato Seedorf in merito al derby di Milano che vale la prima posizione in campionato. “Entrambe hanno grande fiducia e sono tanto vicine. Milan da scudetto? Il Milan deve sentirsi sempre da scudetto: dev’essere la normalità. Lo dicono anche gli altri campionati: nella Liga comanda l’Atletico, il Leicester sta facendo ancora quest’anno una grande stagione. Come può non essere ambizioso il Milan?”.
Tra i protagonisti del derby potrebbero esserci anche Lukaku e Ibrahimovic, colpevoli di un atteggiamento non certo da ricordare in Coppa Italia: “Spero abbiano riflettuto: sono due giganti del calcio, hanno la responsabilità di promuoverlo nel modo migliore”.
Infine, un pensiero sul suo ruolo di allenatore e una denuncia a tutti gli effetti riguardo alle possibilità di un mister di colore di allenare in Europa: “Ho giocato 12 anni in Italia: dopo il Milan, pur avendo fatto un ottimo lavoro, zero chiamate. L’Olanda è il mio Paese: zero chiamate. Quali sono i criteri di scelta? Perché grandi campioni non hanno chance in Europa dove hanno scritto pagine di storia del calcio? Perché Vieira deve andare a New York, Henry in Canada? Per gli allenatori non ci sono pari opportunità: se guardiamo i numeri, non ci sono persone di colore nelle posizioni di maggior potere nel calcio. Ma è un discorso generale, riguarda l’intera società: tutti, in particolare chi può cambiare le cose, devono sentire la responsabilità di creare un mondo meritocratico, di tenere aperte tutte le porte se si ambisce all’eccellenza. Perché i migliori risultati possono venire proprio dalla diversità”.The post La denuncia di Seedorf: “Gli allenatori di colore non hanno le stesse opportunità degli altri…” appeared first on ITA Sport Press.
Fonte: https://www.itasportpress.it/calcio/la-denuncia-di-seedorf-gli-allenatori-di-colore-non-hanno-le-stesse-opportunita-degli-altri/
Author: Redazione ITASportPress
Powered by WPeMatico