Vai al contenuto

Lamorgese (Min. Interno): “Erogare subito soldi a famiglie e imprese, ma attenzione a infiltrazioni criminalità organizzata”

“Occorre una assoluta tempestività nell’erogazione degli interventi pubblici in aiuto delle imprese e della famiglia ma altrettanta tempestività nei controlli ed interventi correttivi ad hoc che garantiscano un elevato presidio nella correttezza dell’erogazione di denaro pubblico”. E’ quanto ha dichiarato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, alla Commissione Affari costituzionali della Camera, illustrando le misure adottate per contrastare l’epidemia. Nel riepilogare lo “sforzo imponente” messo in campo la Lamorgese ha acceso un faro sulla delicatezza del ruolo dei prefetti e come, soprattutto alla vigilia della fase 2, sia necessario “un corretto bilanciamento tra la necessità della continuità del processo produttivo e la tutela della salute pubblica”. La ministra ha ribadito di aver dato precise direttive alla vigilanza perchè “il contesto potrebbe prevedere margini di inserimento per la criminalità organizzata a causa del deficit di liquidità, dell’afflusso ingente di capitali pubblici nazionali per la ripresa”. Un lavoro di intelligence, investigativo, ma anche di tavoli continui tra prefetti e amministratori locali sia per rispondere alle esigenze della popolazione che per controllare la ripresa delle attività produttive. Su oltre 125.000 comunicazioni di ripresa attività – ha detto il ministro – i prefetti hanno disposto la sospensione di 1.749 attività per insussistenza dei requisiti, 1600 comunicazioni per prosecuzioni di attività e 45 sospensioni”. lp/AGIMEG

L’articolo Lamorgese (Min. Interno): “Erogare subito soldi a famiglie e imprese, ma attenzione a infiltrazioni criminalità organizzata” proviene da AGIMEG, Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco.

Fonte: https://www.agimeg.it/focus/lamorgese-ministro-interno-soldi-imprese-famiglie-criminalita-organizzata

Powered by WPeMatico