Vai al contenuto

Le Leghe europee contro la nuova Champions: “Troppi quattro posti per le italiane”

(Getty Images)

La nuova Champions League è appena nata, ma fa già discutere. L’edizione 2018-2019 ha segnato il debutto della nuova formula, con nuove fasce orarie e ingresso diretto, senza turni preliminari, né playoff, per le prime quattro squadre delle classifiche dei campionati nazionali delle prime quattro nazioni del ranking Uefa, Spagna, Germania, Inghilterra e Italia.

L’associazione delle leghe calcistiche europee (Epfl), riunitasi in direttivo, ha però manifestato il proprio dissenso per questa formula, dichiarandosi “fortemente contraria” e chiedendo all’Uefa di tornare “a un format più equo” che riservi più spazio anche ad altre federazioni. Nel mirino in particolare i quattro posti per Germania e Italia, che portano di rado più di una squadra tra le prime quattro o otto.

L’obiettivo è quello di garantire “maggiori profitti” non solo ai top club d’Europa: “Un cambiamento è assolutamente necessario – ha detto il , -, basti pensare che “Il 48% delle somme elargite dall’Uefa in Coppa Campioni e Champions dal 1992 a oggi è andato a soli 14 club. Così la competitività viene meno, urge un cambiamento” ha dichiarato George Pangl,segretario generale dell’associazione.

[fncvideo id=714285 autoplay=true]

The post Le Leghe europee contro la nuova Champions: “Troppi quattro posti per le italiane” appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/gazzanet/champions-league-gazzanet/le-leghe-europee-contro-la-nuova-champions-troppi-quattro-posti-per-le-italiane/