Vai al contenuto

Liga, tensione con Barcellona e Girona: a Miami vietate le bandiere catalane

Catalogna

Già l’idea in sé non piace a tanti, pure ai piani alti del calcio mondiale, se è vero che, come riporta Sport, anche Gianni Infantino, presidente della Fifa, non vedrebbe di buon occhio l’idea rivoluzionaria portata avanti dal calcio spagnolo, quella di giocare una partita all’anno negli Stati Uniti, come da accordo stipulato tra la Liga e la società Relevent Sports, della durata di quindici anni.

Nello specifico, poi, la scelta dei vertici della Liga di puntare su Girona-Barcellona, partita prevista per il 26 gennaio, che si dovrebbe giocare a Miami, non è stata felicissima sul piano politico, trattandosi di un derby catalano con tutte le conseguenze del caso relative alla battaglia per l’indipendenza della Catalogna. Prima tra tutte, la decisa idea di entrambe le tifoserie di sbandierare all'”Hard Rock Stadium” i colori del vessillo catalano. Scenario che, come la Liga ha già anticipato ad entrambi i club, non sarà tollerato.

Per la serie i guai non vengono mai da soli, visto che come noto il sindacato calciatori spagnolo è sul piede di guerra per l’iniziativa e che tra i più critici ci cono Gerard Piqué e Sergi Busquets, due simboli del Barcellona, oltre che della Catalogna, e considerando poi che il protocollo prevede la distribuzione di 40000 bandiere della Spagna ad ambo le tifoserie e che prima della gara risuonino tanto l’inno americano, che quello spagnolo.

Dall’altra parte, è ovvio che la politica della Liga sia portata avanti dal governo e dalle forze politiche contrarie all’indipendenza della Catalogna, come il madrileno Ignacio Aguado, portavoce del gruppo parlamentare “Ciudadanos”: “La Liga è uno dei motori economici del paese e un simbolo della nostra nazione nel mondo e il Barcellona è una delle squadre più rappresentative del nostro movimento. In una società globale come quella in cui viviano, le squadre di calcio suscitano interesse a livello internazionale e questo spiega l’assurdità di certe battaglie nazionaliste Barcellona”.

[fncvideo id=690551 autoplay=true]

The post Liga, tensione con Barcellona e Girona: a Miami vietate le bandiere catalane appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/liga-tensione-con-barcellona-e-girona-a-miami-vietate-le-bandiere-catalane/