Vai al contenuto

Manchester City, Kompany apre un fondo per i senzatetto

Kompany

Il suo contributo in campo è sempre minore, a causa degli infortuni che ne hanno falcidiato la carriera, rendendola meno gloriosa rispetto alle potenzialità di cui era ed è in possesso Vincent Kompany.

L’esperto difensore belga, classe ’86, è però una colonna del Manchester City da dieci anni non solo per quanto fatto sul campo, ma per il ruolo di leader dello spogliatoio, di supporto all’allenatore nell’accogliere i tanti volti nuovi, oltre che di memoria storica, essendo l’ultimo sopravvissuto dell’era “pre-qatariota”, quando certi successi si potevano soltanto sognare.

Kompany però è andato oltre, connotandosi nel tessuto di Manchester, di cui si sente ormai un cittadino onorario, al punto di fare qualcosa di concreto per i meno fortunati. Il progetto ideato con il sindaco Andy Burnham si chiama “A Bed Every Night” e ha un proposito molto chiaro, fin dal titolo: far finire il dramma dei senzatetto, una delle piaghe della città, assicurando a tutti gli homeless un letto prima che inizi l’inverno. Bisogna fare in fretta, quindi, considerando i rigori del clima inglese.

I due hanno fondato la “Tackle4MCR”, una srl che avrà come scopo quello di raccogliere i fondi necessari per risolvere il problema. Tutti i ricavati, a parte le spese di gestione, andranno alla “Burnham’s Homelessness Fund”, la società di proprietà del sindaco che si occupa di raccogliere i fondi per i meno fortunati. Burnham ha inoltre devoluto al fondo il 15% del proprio stipendio. Chi parteciperà potrà prendere parte a una serie di iniziative, compresa una partita di gala all’Etihad Stadium al termine della stagione.

“Manchester mi ha dato tanto, è la mia città ed è arrivato il momento di sdebitarmi – ha detto Kompany nella conferenza stampa che ha presentato il progetto – Purtroppo il progresso del calcio non è andato di pari passo con quello della città. C’è molto da fare e voglio iniziare, tante persone sono escluse dai benefici e finiscono per strada”.

[fncvideo id=640075 autoplay=true]

The post Manchester City, Kompany apre un fondo per i senzatetto appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/manchester-city-kompany-apre-un-fondo-per-i-senzatetto/