Vai al contenuto

Mertens, il gol all’Udinese è storico: raggiunta la “fatidica” quota 71

Mertens

A volte può bastare un calcio di rigore in una “qualunque” partita di campionato per entrare nella storia. Ne sa qualcosa Dries Mertens, che a Udine ha calciato con bravura e freddezza il penalty che ha chiuso i conti a nove minuti dalla fine, per il gol del provvisorio 2-0 del Napoli. Il belga ha poi anche fornito l’assist a Marko Rog che ha arrotondato il punteggio, completando la giornata perfetta degli azzurri, capaci di approfittare del primo passo falso stagionale della Juventus.

Il turnover di Carlo Ancelotti funziona e quindi, al netto dell’infortunio di Verdi, ci sono solo buone notizie. Anche sul piano statistico, se è vero che quella della “Dacia Arena” è stata la rete numero 71 per Mertens con la maglia del Napoli in Serie A.

Un numero non… esaltante se si pensa alla Smorfia, ma che per quanto attiene alla storia azzurra è invece molto significativo, perché ha permesso al belga di raggiungere al settimo posto della classifica di tutti i tempi due miti come José Altafini e Gonzalo Higuain, accomunati dall’essere andati solo vicini alla vittoria dello scudetto, ma anche da due turbolenti addii, sempre con destinazione Juventus.

Il prossimo traguardo sarà agganciare il sesto posto, occupato ora da Careca a quota 73, ma non è lontano neppure Edinson Cavani, quarto con 78 e il gradino più basso del podio dove si trova Diego Maradona con 78 gol. La classifica è capeggiata da Antonio Vojak con 102 gol, ma Marek Hamsik vede vicino il sorpasso avendo raggiunto quota 100.

Le reti totali di Mertens con il Napoli sono 93: quota 100, scollinata solo da cinque giocatori, è a un passo.

[fncvideo id=690543 autoplay=true]

The post Mertens, il gol all’Udinese è storico: raggiunta la “fatidica” quota 71 appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/mertens-il-gol-alludinese-e-storico-raggiunta-la-fatidica-quota-71/