Vai al contenuto

Minenna (DG ADM): “Nel 2020 l’Agenzia ha sequestrato oltre 7.000 tonnellate di rifiuti. Le quantità più rilevanti sono derivanti dall’attività delle Direzioni Territoriali di Campania e Calabria”

“L’agenzia delle Dogane e dei Monopoli è l’autorità incaricata al contrasto ai gravi reati di traffico di merci e di valuta in base alla disciplina comunitaria. Conduce quindi attività di monitoraggio e contrasto al traffico transfrontaliero di rifiuti al fine di verificare il rispetto della normativa. Nel 2020 ADM ha sequestrato complessivamente oltre 7.000 tonnellate di rifiuti attraverso 500 schede di sequestro. Dobbiamo valutare questo dato anche alla luce della contrazione della logistica derivante dalla crisi pandemica. Nel tempo abbiamo notato un ruolo importante nel porto di Genova, che è uno dei punti logistici più importanti del paese. Dalle nostre analisi vediamo che le quantità principali di sequestri derivano dall’attività di Campania e Calabria, a tal proposito ricordo che in qualità di Direttore Generale ho dovuto prendere ad interim la conduzione di queste due Direzioni Territoriali nel 2020. E’ inoltre evidente che per tali operazione c’è la cooperazione con le altre forze dell’ordine”. E’ quanto ha affermato il Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna, in audizione presso la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. ac/AGIMEGThe post Minenna (DG ADM): “Nel 2020 l’Agenzia ha sequestrato oltre 7.000 tonnellate di rifiuti. Le quantità più rilevanti sono derivanti dall’attività delle Direzioni Territoriali di Campania e Calabria” first appeared on Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco – AGIMEG.

Autore: Andrea Cantelmo
Fonte:https://www.agimeg.it/focus/minenna-adm-nel-2020-agenzia-sequestrato-7000-tonnellate-rifiuti-quantita-piu-rilevanti-da-campania-e-calabria

Powered by WPeMatico