Vai al contenuto

Napoli, De Laurentiis: “Gli arbitri devono essere ingaggiati dalla Lega. La Juve? Stanco di sentire che non si può combattere…”

CALCIO: NAPOLI; DE LAURENTIIS PROGRAMMA FUTURO, PIU' CAMBI E ROSA AMPIA

Il mondo del calcio italiano si è riunito a Napoli per l’annuale manifestazione ‘Football Leader’. Presidenti, direttori sportivi, giocatori e anche il designatore arbitrale Rizzoli hanno fatto tappa in Campania, prima delle vacanze, per ritirare premi, ma anche partecipare a interessanti convegni. Uno di essi è andato in scena martedì mattina, alla presenza dello stesso Rizzoli e del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, alla prima uscita pubblica dopo aver ingaggiato Carlo Ancelotti.

ADL però non si è soffermato sull’attualità della propria squadra, affrontando tematiche più delicate, come quella dello status degli arbitri. Il presidente sembra avere un consiglio per arrivare alla famosa autonomia: “L’unica soluzione a mio avviso è che la Lega ingaggi gli arbitri. Un arbitro è una persona equidistante, se appartiene a una categoria inserita in una qualunque associazione federativa è un errore, perché quell’associazione darà voti, dovrà schierarsi e questo crea sbilancio. La VAR è un esperimento, ma la dietrologia non si può cancellare, né ci si può dimenticare di Calciopoli. E comunque la VAR non serve se poi viene negata ai club la possibilità di avere contrapposizione con la classe arbitrale. Per questo la classe arbitrale dovrebbe essere tenuta fuori da ogni dubbio, così come la VAR. Si dice che la Juve abbia da sempre una forza sulla classe arbitrale, anche a Pechino quando si comportò male col Napoli, sono stanco di sentire che loro non possono essere combattuti…”.

Il giudizio sulla VAR è quindi in sospeso, in attesa dei correttivi…: “Dovremmo metterci intorno a un tavolo con arbitri, società e calciatori per stilare un documento, un regolamento di cosa è verificabile o meno col Var. Una volta definito, non ci sono più se e ma. Nella cabina di regia, che deve essere centralizzata, servono tecnici e non arbitri. Il calcio è un gioco collettivo, allora è importante cercare di seminare passione e rispetto senza odio. Abbiamo disputato un torneo bellissimo, è stato un errore uscire dalle coppe.

De Laurentiis festeggia il secondo posto

[embedcontent src=”videogazzetta” url=”Quell’associazione darà voti, dovrà schierars”]

The post Napoli, De Laurentiis: “Gli arbitri devono essere ingaggiati dalla Lega. La Juve? Stanco di sentire che non si può combattere…” appeared first on ITA Sport Press.

Fonte: http://www.itasportpress.it/calcio/napoli-de-laurentiis-gli-arbitri-devono-essere-ingaggiati-dalla-lega-la-juve-stanco-di-sentire-che-non-si-puo-combattere/