Vai al contenuto

Nations League, Portogallo-Olanda: le formazioni ufficiali della finale

cristiano ronaldo

La Nations League arriva all’atto finale.

Oggi pomeriggio è andata in scena la sfida tra Inghilterra Svizzera, che si sono affrontate nella finale per il terzo e quarto posto: dopo 120 minuti di assoluta parità, i Tre Leoni hanno trionfato ai calci di rigore grazie alla decisiva parata di Jordan Pickford (che ha anche realizzato un tiro dal dischetto). Questa sera, tra le mura dell’Estadio Dragao, il Portogallo e l’Olanda si affronteranno nella finalissima della competizione per tentate di essere la prima squadra a conquistare la Nations League.

La Seleção è reduce dalla larga vittoria per 3 a 0 ottenuta contro la Svizzera in semifinale: in quell’occasione il protagonista assoluto del match fu Cristiano Ronaldo, autore di una tripletta alla sua prima apparizione. Fernando Santos si affiderà al 4-3-3, affiancando Gonçalo Guedes e Bernardo Silva al fianco del centravanti della Juventus, i tre a centrocampo saranno William CarvalhoDanilo e Bruno Fernandes. La coppia dei centrali difensivi sarà composta da Jose Fonte e Ruben Dias, mentre Nelson Semedo e Raphaël Guerreiro andranno ad occupare rispettivamente il ruolo di terzino destro e di terzino sinistro. Infine, a proteggere la porta del Portogallo ci sarà ovviamente Rui Patricio.

Gli Orange hanno affrontato una semifinale ad alto dispendio di energia contro l’Inghilterra, riuscendo ad ottenere il pass per la finale soltanto durante i tempi supplementari. Nel suo 4-3-3 Roland Koeman non rinuncia ai due difensori centrali più in forma del momento, Matthijs de Ligt e Virgil van Dijk, che avranno il compito di proteggere la porta difesa da Jasper Cilessen, mentre sulle fasce spazio alle accelerazioni di Denzel Dumfries e all’esperienza di Daley Blind. La regia della squadra sarà come sempre affidata a Frankie de Jong, che sarà affiancato da Marten de Roon e Georginio Wijnaldum. A completare l’undici titolare, il tridente offensivo composto da Ryan Babel, Memphis Depay e Steven Bergwijn.

Di seguito le formazioni ufficiali.

Portogallo (4-3-3)Rui Patricio; Semedo, Fonte, Ruben Dias, Raphael Guerreiro; Danilo, William, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Gonçalo Guedes. 

Olanda (4-3-3): Cillessen; Dumfries, de Ligt, van Dijk, Blind; de Roon, Wijnaldum, de Jong; Bergwijn, Depay, Babel.

Fonte: http://www.mediagol.it/nations-league/nations-league-portogallo-olanda-le-formazioni-ufficiali-della-finale/