Vai al contenuto

Online, la Germania tenta la strada del blocco dei pagamenti. Egba: “Ripensi invece il quadro normativo”

La Germania prova a arginare il gioco illegale con attraverso il blocco dei pagamenti. A muoversi è stata la Bassa Sassonia che la settimana scorsa ha intimato a un colosso internazionale dei pagamenti di non dare seguito a tutte le transazioni che coinvolgessero operatori di scommesse, giochi da casinò e poker sprovvisti della licenza tedesca. Il nome dell’operatore non è stato diffuso, il Ministro degli Interno Boris Pistorius ha però chiarito che se l’ordine non verrà rispettato scatteranno pesanti sanzioni. L’intento del Land è di mettere pressione anche alle altre compagnie del settore, il Ministero ha infatti inviato delle lettere di avvertomento anche a altre compagnie, alcune delle quali hanno già risposto assicurando di aver interrotto questo tipo di attività. “Il Trattato Federale vieta la commercializzazione di quei giochi, offrirli è un reato. Nonostante questo il settore dell’online vale miliardi di euro l’anno” ha detto. L’Egba – European Gaming and Betting Association – ha però pesantemente censurato questa vicenda, esortando le autorità tedesche a non dare esecuzione al Trattato federale, fino a quando il quadro normativo non verrà profondamente ripensato. “IL blocco dei pagamenti e le altre misure restrittive sono solo un tentativo dio creare barriere artificiali attorno al mercato dell’online, e possono rivelarsi non solo inefficaci, ma anche dannose per i giocatori” ha commentato Marteen Haijer, segretario dell’associazione. “Anche se la Germania limita l’offerta di gioco, non può impedire ai cittadini di giocare. Li spinge solamente verso l’offerta illegale, dove non hanno alcun tipo di tutela. Dovrebbe invece ripensare le proprie politiche sul gioco, in questo modo entrerebbe nella realtà digitale del 21esimo secolo”

L’articolo Online, la Germania tenta la strada del blocco dei pagamenti. Egba: “Ripensi invece il quadro normativo” proviene da AGIMEG, Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco.

Fonte: https://www.agimeg.it/estero/online-la-germania-tenta-la-strada-del-blocco-dei-pagamenti-egba-ripensi-invece-il-quadro-normativo