Vai al contenuto

Palermo, Orlando: “Sceglierò nell’interesse della città e agirò contro chi ha danneggiato il club”. Su Ferrero…

Il Palermo Calcio riparte dalla Serie D.

Lo scorso venerdì, il Consiglio Federale della Figc, a fronte delle valutazioni della Covisoc, ha decretato l’esclusione dal campionato di Serie B della compagine siciliana. A decidere il soggetto a cui affidare la rinascita del club di Viale dal Fante sarà il Sindaco, Leoluca Orlando, che intervenuto ai microfoni della stampa locale presente al 30° Palermo Ladies Open 2019, è tornato a parlare dell’avviso, pubblicato dallo stesso, per l’acquisizione della società rosanero.

Di seguito, le sue dichiarazioni.

“Ho pubblicato un avviso, che non è un bando, perché deciderò io assumendomi le responsabilità delle mie scelte, insieme ad un esperto che ho voluto accanto a me, ovvero il presidente Guarnotta, un magistrato ma al tempo stesso anche un grande tifoso rosanero. Sceglierò in base a rigorosissimi criteri di partecipazione, che riguardano l’aspetto etico, come l’assenza di condanne e l’assenza di precedenti, insomma tutti una serie di rigorosi criteri etici. Poi ho dato anche varie indicazioni, che non sono vincolanti per partecipare, ma sono elementi di valutazione che mi è sembrato opportuno inserire, come l’assenza di maggioranza da parte di soggetti che di fatto controllano società calcistiche professionistiche. Mi è sembrato opportuno indicare come valutazione positiva anche l’azionariato popolare e chiedere un piano triennale e non soltanto una proposta per un anno. Io conto molto sulla serietà della proposte, sceglierò quella che riterrò la più seria e la più conveniente per una città che ha vissuto la mortificazione della cancellazione da un campionato professionistico. Adesso attendo che si chiuda questa vicenda per dare incarico all’ufficio legale del comune di agire per danni prodotti all’immagine della città e della tifoseria a chi ha portato questo disastro”.

“Attualmente non ho ricevuto domande, ma le attendo – ha proseguito il primo cittadino palermitano -. Le domande arriveranno alla posta certificata e quando arriveranno, alla scadenza, provvederò a fare un esame compartivo. Spero di scegliere per l’interesse c complessivo di una città che ha diritto di avere una società e un calcio che non siano pretesto per altre cose. Ferrero? Non commento le dichiarazioni di nessuno. Non ho incontrato nessuno nonostante in tanti abbiano chiesto di incontrarmi. Valuterò le proposte e deciderò nell’interesse della città, perché la scelta della società che dovrà fare rinascere il calcio a Palermo non può essere fatta da quattro amici al bar, ma deve essere fatta responsabilmente dal Sindaco della città”, ha dichiarato Orlando.

Fonte: https://www.mediagol.it/notizie/palermo-orlando-scegliero-nellinteresse-della-citta-e-agiro-contro-chi-ha-danneggiato-il-club-e-su-ferrero/