Vai al contenuto

Proroga concessioni Bingo, legali sale: “Tar Lazio ha valutato la difficoltà della gestione delle concessioni in proroga”

“Il Tar Lazio ha rimesso alla Corte Costituzionale le disposizioni che hanno aggravato la proroga onerosa delle concessioni bingo ritenendo di non potersi esimere dal sottoporre alla Corte le questioni di legittimità costituzionale attinenti al contrasto con gli articoli 3 e 41 della Costituzione, dell’articolo 1, comma 1047, della legge n. 207 del 2015. La battaglia è ancora lunga ma questo è un segnale importante. E’ evidente che la legge di Stabilità per il 2018 e le precedenti non hanno tenuto conto della scarsa convenienza economica della gestione delle concessioni in proroga, introducendo elementi di grande incertezza nel settore. Questo discorso vale sia per le sale bingo che per le sale scommesse”.
E’ quanto commentano gli avvocati Matilde Tariciotti e Luca Giacobbe, rappresentanti legali delle società di bingo nei ricorsi al Tar Lazio. I giudici della Sezione Seconda pronunciandosi sul ricorso per l’annullamento della circolare con la quale l’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha comunicato che “le somme mensili dovute dai concessionari per la prosecuzione in proroga della gestione delle concessioni sono rideterminate in euro 7.500 ed euro 3.500 rispettivamente per ogni mese o frazione di mese superiore a quindici giorni ovvero per ogni frazione di mese inferiore a quindici giorni”. “Si sta assistendo – spiegano ad Agimeg – ad un costante aumento dei canoni, alla proroga delle concessioni e ad una infinita attesa dell’espletamento della nuova gara. La situazione che si è venuta a creare è l’impossibilità per gli operatori di gestire economicamente la sale. Alla normativa nazionale vanno poi aggiunte quelle degli enti locali e in particolare i distanziometri che rendono impossibile il trasferimento delle sale in zone economicamente più vantaggiose. lp/AGIMEG

L’articolo Proroga concessioni Bingo, legali sale: “Tar Lazio ha valutato la difficoltà della gestione delle concessioni in proroga” proviene da AGIMEG, Agenzia Giornalistica sul Mercato del Gioco.

Fonte: https://www.agimeg.it/bingo/proroga-concessioni-bingo-legali-sale-tar-lazio-ha-valutato-la-difficolta-della-gestione-delle-concessioni-in-proroga