Vai al contenuto

Roccella-Palermo 0-1: Pelagotti ok, Doda mette il turbo ai rosa. Commento primo tempo

Palermo alla ricerca della terza vittoria consecutiva in campionato, Roccella a caccia dell’impresa al cospetto di quella che è considerata all’unanimità la vera corazzata del girone.  A Locri va in scena una sfida estremamente interessante che può fornire indicazioni significative in merito a spessore complessivo ed ambizioni delle due contendenti. Pergolizzi vuole immediatamente voltare pagina dopo l’inattesa eliminazione patita in Coppa Italia ad opera del Biancavilla. Il tecnico rosanero rispolvera i big tenuti a riposo mercoledì scorso e opta per un audace 4-3-3 come sistema di gioco. Pelagotti tra i pali, Doda e Vaccaro esterni bassi, Crivello-Lancini coppia di centrali difensivi. Redini del gioco e chiavi del centrocampo nuovamente affidate a Malaury Martin, intermedi designati per coadiuvare il francese Martinelli e Kraja. Santana confermato aculeo del tridente offensivo nell’undici iniziale, con Ricciardo riferimento centrale e Felici a pungere sul versante opposto.

L’avvio del match è subito scoppiettante: Ricciardo calcia dal limite dopo uno scambio con Kraja ed il portiere di casa gestisce bene in presa bassa. Un paio di minuti dopo, Pelagotti è chiamato ad un intervento di ben altra difficoltà sulla conclusione velenosa di Suraci da palla inattiva.

Il Roccella parte forte e senza alcun timore reverenziale nei confronti del più quotato avversario, la gara è godibile ed il Palermo imbastisce un paio di trame interessanti cercando di innescare ora l’attacco alla profondità di Ricciardo, ora la rapidità in percussione di Felici. Tegola per i padroni di casa costretti a spendere subito un cambio: Cavallaro, a causa di un problema muscolare, lascia il campo a Sangare.

A spezzare l’equilibrio è una splendida giocata di Doda: irresistibile la percussione in dribbling dell’esterno destro sulla corsia di competenza culminata in una conclusione chirurgica e vincente sul primo palo.  Vantaggio rosanero dallo straordinario peso specifico sul piano psicologico, in un frangente del match in cui i padroni di casa viaggiavano sulle ali dell’entusiasmo dopo il buon avvio. Il Roccella reagisce e reclama un presunto tocco di mano in area rosa nell’ambito di una caotica mischia seguita da un corner. Leveque impegna Pelagotti in una parata in due tempi su calcio di punizione.  Sul fronte opposto, Il corner di Martinelli trova la testa di Santana che non centra la porta. La Gamba entra duro su Ricciardo e si becca il cartellino giallo da parte del direttore di gara.  Lancini non trova la sfera da posizione favorevole sugli sviluppi dell’ennesimo corner in favore della squadra di Pergolizzi.

Il Roccella pare avere accusato il colpo,  Santana squarcia centralmente la densità della compagine calabrese ma dosa male l’invito per Felici vanificando una potenziale chance per il raddoppio. La prima frazione si chiude con gli uomini di Pergolizzi meritatamente in vantaggio.

 

Fonte: https://www.mediagol.it/palermo/roccella-palermo-0-1-pelagotti-ok-doda-mette-il-turbo-ai-rosa-commento-primo-tempo/